La Presidenza della Repubblica ha indetto un nuovo ed interessante concorso per il reclutamento di 25 impiegati al Quirinale. La selezione è aperta a tutti i laureati triennale, con limite d’età. Una grande opportunità da parte del Quirinale che è in cerca di nuovo personale laureato per incrementare il proprio organico. Sarà possibile inviare le candidature fino al 27 giugno 2024 sul portale ufficiale del Quirinale. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter partecipare al concorso Quirinale 2024, quali sono le prove, le materie d’esame e i requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Presidenza della Repubblica ha bandito una nuova selezione, per esami, per 25 posti di impiegato in prova nel ruolo delle carriere di concetto del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Quirinale 2024?
Alla selezione possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Laurea triennale;
- Età non superiore ai 40 anni compiuti, ovvero ai 45 anni compiuti in caso di dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche. Il limite di età è da considerarsi superato alla mezzanotte del giorno in cui sono compiuti gli anni.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli interessanti potranno presentare la domanda di ammissione al concorso Quirinale 2024 per impiegati, esclusivamente per via telematica, entro il 27 Giugno 2024, accedendo sul portale del Quirinale.
I candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 12,00 euro mediante bonifico sul conto corrente bancario intestato al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Quirinale 2024?
La selezione si articolerà in:
- una prova preselettiva;
- due prove scritte;
- una prova orale e tecnica.
Prova Preselettiva
Qualora il numero delle domande presentate superi di 10 volte il numero dei posti a concorso, può essere previsto il superamento di una prova preselettiva.
La prova preselettiva consisterà in 100 quesiti a risposta multipla, dalla durata di 100 minuti, così ripartiti nelle seguenti materie:
- 25 in diritto costituzionale
- 25 in diritto amministrativo;
- 25 in contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- 25 in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Prove Scritte
Le prove scritte si svolgeranno in due giorni e consistono in 4 quesiti a risposta aperta. Ognuna delle prove scritte ha una durata di sei ore.
La prima prova scritta consisterà nella risposta di:
- 1 quesito in diritto costituzionale;
- 1 quesito in diritto amministrativo.
La seconda prova scritta consisterà nella risposta di:
- 1 quesito in contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- 1 quesito in diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Sono ammessi alla prova orale e tecnica i candidati che avranno riportato un punteggio medio nelle prove scritte non inferiore a 21/30 e un punteggio non inferiore a 18/30 in ciascuna prova.
Prova Orale e Tecnica
I candidati ammessi alla prova orale e tecnica sono chiamati a sostenere un colloquio su tutte le materie oggetto delle prove scritte, e, in aggiunta, su:
- Politica economica;
- Diritto dell’Unione Europea;
- Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.
La prova orale prevede la lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese che costituisce la base per una successiva conversazione.
Nel corso della prova verrà anche richiesto al candidato di dimostrare una buona conoscenza dell’utilizzo del personal computer con particolare riferimento ai più diffusi software applicativi Microsoft (Word, Excel, Outlook, Edge), con riguardo alla redazione, elaborazione e acquisizione di documenti, alla gestione di basi di dati ed all’utilizzo della posta elettronica, nonché alla capacità di ricerca di informazioni via internet mediante l’utilizzo di banche dati.
La prova orale e tecnica si intenderà superata ove il candidato riporti un punteggio non inferiore a 21/30.
Bando concorso Quirinale 2024
Scarica qui il bando di concorso per 25 impiegati al Quirinale.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.