Concorso RIPAM Ministero Difesa: in arrivo nuovo bando per diplomati e laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso RIPAM Ministero Difesa: in arrivo nuovo bando per diplomati e laureati

    In arrivo una nuova selezione RIPAM-Formez da parte del Ministero della Difesa. Il concorso in uscita sarà aperto sia ai diplomati che ai laureati. Seguendo la scia della precedente selezione per 1452 unità per i profili di assistenti e funzionari tecnici, anche il prossimo concorso RIPAM Ministero Difesa potrebbe essere a tempo pieno e indeterminato, suddiviso in diverse sedi nazionali. Cosa sappiamo sulla nuova selezione per assistenti e funzionari tecnici del Ministero della Difesa? Come poterci preparare alle prove e quali saranno i profili richiesti? Leggi il nostro articolo e scarica i quesiti della precedente selezione.

    Cosa sappiamo sul concorso in uscita RIPAM Ministero Difesa?

    La selezione che bandirà il Ministero della Difesa, con molta probabilità vedrà la luce entro fine 2024, inizi 2025.

    Come predisposto già nel precedente concorso, la procedura sarà aperta sia ai diplomati che ai laureati, per diversi profili professionali, senza limiti d’età. L’assunzione prevista per le figure sarà a tempo pieno e indeterminato.

    In base al profilo selezionato, i requisiti d’ammissione posso variare e la domanda di partecipazione, una volta pubblicato il bando, potrà essere inviata sul portale inPA o sul portale del Ministero della Difesa.

    Quale saranno le prove del concorso RIPAM Ministero Difesa 2024?

    Prendendo in considerazione la precedente selezione, le prove per i futuri assistenti e funzionari tecnici RIPAM potranno essere suddivise, in:

    • una (eventuale) prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova preselettiva

    L’amministrazione si riserverà la facoltà di far precedere le prove selettive da una prova preselettiva, unica per tutti i profili professionali messi a concorso, qualora il numero delle domande sia particolarmente rilevante.

    La prova preselettiva potrebbe consistere in un test di domande a risposta multipla, da risolvere in un tempo prestabilito, su argomenti di la cultura generale e il ragionamento logico-deduttivo.

    La prova potrebbe svolgersi anche in sedi decentrate e con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

    Prova Scritta

    La prova scritta, invece, articola sempre per codici di riferimento distinti per ogni profilo professionale, potrebbe esser composta da quesiti a risposta aperta, da svolgere in un tempo prestabilito, su argomenti di carattere anche interdisciplinare, attinenti alle materie indicate dal bando.

    Prova Orale

    La prova orale, anch’essa distinta per i codici di concorso, potrebbe consistere in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.

    In sede di prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

    Quali sono i quesiti usciti nel precedente concorso RIPAM Ministero Difesa?

    Come abbiamo precisato, da antecedente concorso, le figure richieste erano diverse e molteplici gli argomenti richiesti.

    Per non farsi cogliere impreparati, noi di Studio Concorsi vi alleghiamo qui, da scaricare gratuitamente, le prove del precedente concorso riferite al profilo professionale indicato, per iniziare già da ora la preparazione.

     

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Scarica qui i quesiti per Assistenti ai servizi di vigilanza e Assistenti tecnici per l'informatica

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa

      Per rimanere aggiornato sull'argomento

        Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa