Concorso Unipa per collaboratori amministrativi per tutte le lauree

Tempo di lettura:

Indice

    Bando concorso Unipa per collaboratori amministrativi

    L’Università degli Studi di Palermo (UNIPA) lo scorso 30 Gennaio 2024 ha indetto una selezione pubblica per esami per la copertura di 2 posti in qualità di collaboratore amministrativo.

    Sei sei interessato ad una carriera all’interno dell’Università non perdere questo nuovo concorso per collaboratori amministrativi all’Università degli Studi di Palermo: l’iscrizione scade il 29 Febbraio 2024 ore 12:00. Il Concorso Unipa collaboratori amministrativi è quindi un’importante opportunità aperta a tutti i laureati.

    Le due unità da assumere saranno destinate all’’ambito Ricerca e Terza Missione e all’ambito Didattica e Internazionalizzazione del Dipartimento di Giurisprudenza.
    I 2 posti messi a bando sono di categoria D, posizione economica D1, appartenenti all’Area amministrativa-gestionale, con contratto a tempo pieno e indeterminato.
    Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per la partecipazione.

    Concorso Unipa per collaboratori amministrativi: requisiti

    Sono ammessi al concorso per il profilo di collaboratore amministrativo tutti i candidati che, oltre ai requisiti classici, siano in possesso di un qualunque titolo di laurea almeno triennale e con una conoscenza certificata della lingua inglese di livello C1.

    Nel caso di titoli di studio conseguiti all’Estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 ovvero la dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza al titolo di studio. In ogni caso, il provvedimento dovrà necessariamente essere posseduto dal candidato al momento dell’assunzione in servizio.

    Quali saranno le prove

    In base al numero dei candidati, Unipa si riserva di procedere ad una eventuale prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di una serie di domande a risposta multipla riguardanti le materie indicate dal bando e la capacità dei candidati a risolvere problemi, in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico).

    Come da bando, saranno ammessi a sostenere le prove successive un numero di candidati non inferiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, fatti salvi eventuali ex aequo e comunque in numero non inferiore a 20.

    Il concorso sarà composto da due prove d’esame: scritta e orale.  In particolare, entrambe le prove saranno rivolte all’accertamento delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, attitudinali e di lavoro in gruppo e saranno finalizzate ad accertare il possesso delle competenze definite in coerenza con la natura dell’impiego.

    • La prova scritta, a contenuto teorico pratico, consisterà in quesiti a risposta aperta, nell’analisi di casi pratici o nella redazione di un documento e verterà sugli argomenti, sulle attività e sulle capacità espresse nel bando. Tale prova si svolgerà, mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
    • la prova orale, verterà sui medesimi argomenti della prova scritta.

    Cosa studiare per il Concorso Unipa collaboratori amministrativi

    Le materie che saranno oggetto delle prove d’esame per il Concorso Unipa collaboratori amministrativi sono le seguenti:

    • Legislazione universitaria (L. 240/2010; D.M. 270/2004);
    • Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) e Sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento dei corsi di Studio (AVA3): Linee Guida per l’accreditamento periodico;
    • Gestione e rendicontazione dei programmi di ricerca e di didattica rilevanti per il Dipartimento, con particolare riguardo al programma quadro per la ricerca
      Horizon Europe, Erasmus+, e ai programmi comunitari a gestione diretta, ai fondi strutturali e ai finanziamenti nazionali ed internazionali per la ricerca e la didattica del Dipartimento;
    • Gestione amministrativo-contabile dei progetti di ricerca con particolare riferimento alle procedure utilizzate presso gli Atenei;
    • Regole di ammissibilità delle spese relative ai programmi di ricerca secondo quanto previsto dai regolamenti comunitari;
    • Programmazione delle attività di monitoraggio delle dinamiche finanziarie dei progetti ai fini dell’organizzazione di appositi momenti di verifica strutturati.

    I candidati dovranno essere inoltre in possesso della conoscenza della lingua inglese di livello C1 e delle applicazioni informatiche di Office automation (Word, Excel, Powerpoint, Web e Networking).

    Modalità e termine di presentazione della domanda

    Per partecipare dovrai accedere alla piattaforma del concorso utilizzando il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), selezionando l’Università di Palermo tra gli enti, oppure registrarti e accedere utilizzando credenziali rilasciate direttamente dalla piattaforma.

    Per partecipare c’è tempo fino al 29 Febbraio 2024 ore 12:00.

    Ricorda di inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda e di allegare i documenti in formato elettronico PDF.

    I candidati, pena l’esclusione dalla procedura, sono tenuti a versare un contributo, non rimborsabile, di € 10,00, tramite il portale PagoPA.

    Leggi il bando

    Per leggere il bando di concorso e sapere i dettagli della selezione clicca qui.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa