Concorso Università Bicocca Milano: bando per 10 Collaboratori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università Bicocca Milano: bando per 10 Collaboratori

    Nuova opportunità lavorativa arriva dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca, in Lombardia. L’Ateneo è alla ricerca di 10 Collaboratori, settore professionale tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per ampliare il proprio organico. La selezione è aperta ai diplomati e prevede l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. Si ha di tempo per partecipare al concorso Università Bicocca Milano fino al 25 ottobre 2024, inviando la domanda di ammissione sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Unimib ha indetto una nuova selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di 10 unità di personale appartenenti all’Area dei Collaboratori, settore professionale tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno per le esigenze dell’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università Bicocca Milano?

    Possono partecipare al concorso per 10 Collaboratori presso l’Università di Milano – Bicocca coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti di studio:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado, in: Istituto Tecnico per Geometri o Diploma di Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Edilizia”; Istituto Tecnico, afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”, indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia”; Diploma di maturità rilasciato da un Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato, indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”; Diploma di maturità tecnica di Perito Industriale capotecnico/Perito Industriale, rilasciati da un Istituto Tecnico Industriale, specializzazioni “Elettrotecnica e automazione” o “Elettronica e telecomunicazioni”, “Meccanica” o “Termotecnica” oppure specializzazioni sperimentali e/o previgenti relative al settore dell’elettrotecnica, dell’elettronica, della meccanica e della termotecnica.

    Come inviare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere alla selezione indetta dall’Unimib è necessario inviare la propria candidatura sul portale PICA entro il 25 Ottobre 2024, ore 13:00.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID.

    Gli interessati, per accedere al concorso dovranno effettuare il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro mediante PagoPA.

    Quali sono le prove del concorso Università Bicocca Milano 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà nella stesura di un elaborato o in quesiti a risposta multipla o aperta, o in ulteriori modalità come saranno stabilite dalla Commissione, sulle seguenti materie:

    • Conoscenza della legislazione in materia di lavori/servizi/forniture pubblici e di sicurezza e antinfortunistica nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.), in riferimento alle attività del profilo ricercato;
    • Conoscenze sui principali servizi di gestione immobiliare in ambito universitario;
    • Programmi informatici applicati alla progettazione anche nell’ambito della metodologia Building Information
    • Modeling (BIM) e alla computistica/contabilità;
    • Nozioni sulla legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, verterà in un colloquio sulle materie previste per la prova scritta e sui seguenti argomenti:

    • Elementi sull’ordinamento universitario;
    • Nozioni sul Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti;
    • Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed il procedimento amministrativo (Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.).

    Durante la prova verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

    Bando concorso Collaboratori Unimib 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 10 Collaboratori presso l’Università Bicocca di Milano.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa