L’Università degli Studi di Cagliari apre le selezioni, con nuovi bandi di concorso, per 43 posti nell’area amministrativa-gestionale e nell’area tecnica. Le posizioni sono tutte a tempo pieno e indeterminato, suddivise per laureati e diplomati. Per poter partecipare si può inoltrare la domanda fino all’11 Aprile 2024 sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e resta aggiornato sul nuovo ed interessante concorso Università di Cagliari 2024.
Quanti sono i posti a disposizione?
Per il concorso Università di Cagliari 2024 sono stati messi a disposizione ben 43 posti. Questi sono suddivisi in:
- 19 posti, categoria D, area amministrativa-gestionale, profilo professionale Funzionario/a amministrativa per le esigenze delle Strutture d’Ateneo.
- 16 posti, categoria C, area amministrativa, per le esigenze delle Strutture d’Ateneo.
- 2 posti area tecnica, elaborazione dati, per le esigenze delle Strutture d’Ateneo;
- 5 posti nell’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze delle Strutture d’Ateneo;
- 1 posto Funzionario/a amministrativo/a per le esigenze del Dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Cagliari 2024?
Per poter accedere al concorso Università di Cagliari 2024 è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti d’accesso generici richiesti da ogni concorso pubblico quali, la maggiore età e la cittadinanza italiana, anche di requisiti specifici in base al profilo scelto, ovvero:
per l’ammissione al profilo di 19 posti Funzionario amministrativo, cat. D, è richiesto il possesso della:
- Laurea di primo livello conseguita ai sensi del D.M. n.509/1999 e conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004;
ovvero
- Diploma di laurea conseguito secondo le modalità previste prima dell’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
Mentre, per l’ammissione al profilo 16 posti assistente amministrativo, cat. C, è richiesto il possesso del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Invece, per quanto riguarda i 7 posti nell’area tecnica, 5 posti sono rivolti ai solo diplomati, mentre 2 posti ai laureati.
Mentre per il posto di Funzionario amministrativo per le esigenze del Dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente, è richiesto il possesso della laurea magistrale.
Come presentare la domanda al concorso Università di Cagliari 2024
Per poter partecipare al concorso è necessario inoltrare la domanda entro l’11 aprile 2024 sul portale PICA.
Per il completamento della domanda è necessario effettuare il pagamento del contributo di partecipazione, non rimborsabile, pari a 15 euro, mediante il sistema PagoPa.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove d’esame del concorso Università di Cagliari 2024?
Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:
- un’eventuale preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova teorico/pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva
Nel caso in cui pervengano un elevato numero di domande, le prove saranno precedute da una prova preselettiva consistente in una serie di quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto gli argomenti previsti per la prova scritta teorico pratica e quesiti volti a valutare attitudini logiche, verbali, deduttive, numeriche.
Saranno ammessi alla prova scritta teorico pratica i/le primi trenta candidati/e più coloro che dovessero riportare lo stesso punteggio del trentesimo classificato.
Prova Scritta
La prova, a contenuto teorico-pratico consisterà nello svolgimento di un tema oppure di un elaborato articolato in quesiti a risposte sintetiche sulle materie indicate. Inoltre la prova potrà essere svolta anche con l’ausilio di software informatici.
Questa prova è mirata a verificare le conoscenze e le competenze tecniche del candidato nonché l’attitudine all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti al profilo e alle specifiche funzioni da svolgere.
Prova Orale
La prova orale consisterà in:
- un test standardizzato volto a rilevare le seguenti competenze personali e manageriali: Orientamento dell’apprendimento, Gestione delle emozioni, Affidabilità, Gestione dei processi, Guida del gruppo, Sviluppo dei collaboratori (solo per il profilo funzionari);
- una prova situazionale (in-basket) individuale o di gruppo volta a rilevare le seguenti competenze trasversali: Soluzione dei problemi, Comunicazione, Collaborazione, Orientamento al servizio, Accuratezza, Ottimizzazione delle risorse;
- un colloquio volto ad approfondire le motivazioni, lo stile di leadership, le capacità di gestione dello stress, le capacità comunicative e relazionali del candidato/a relative al ruolo.
La prova comprenderà l’accertamento della conoscenza della lingua inglese (Livello B1 QCER).
I candidati verranno convocati per sostenere la prova preselettiva e/o la prova scritta teorico-pratica mediante un avviso che verrà pubblicato in data 24 aprile 2024 sulla pagina dell’Università di Cagliari.