Un nuovo reclutamento arriva dall’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, in Abruzzo. Difatti l’Ateneo ha appena pubblicato un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 Collaboratori del Settore delle biblioteche. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età, per le esigenze delle strutture dell’Università. Sarà possibile accedere al concorso Università di Chieti fino al 28 Novembre 2024, sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Unich (Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 5 posti, Area dei Collaboratori del Settore delle biblioteche (ex categoria C – area biblioteche), per le esigenze delle strutture dell’Università. Le unità saranno assunte a tempo indeterminato.
Le unità dovranno svolgere le seguenti attività:
- Accoglienza e orientamento;
- Sistema di prestito locale, interbibliotecario e document delivery;
- Trattamento delle collezioni cartacee, elettroniche e digitali;
- Presidio delle sale, gestione della prenotazione dei posti;
- Attività di reference e user education;
- Strategie e strumenti di comunicazione e valorizzazione della biblioteca accademica.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Chieti?
Alla selezione per il reclutamento di 5 Collaboratori bibliotecari presso Unich possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso è necessario presentare le domande di partecipazione sul portale PICA entro e non oltre il 28 Novembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati hanno l’obbligo di versare, per poter partecipare, un contributo di iscrizione pari a € 10,00.
Quali sono le prove del concorso Università di Chieti 2024?
Il concorso si compone di:
- una (eventuale) prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 100, l’Amministrazione potrà far precedere le prove d’esame da una preselezione.
La prova consisterà in un test bilanciato a risposta multipla, volto a rilevare la conoscenza delle materie oggetto delle prove d’esame medesime.
Prova Scritta
La prova potrà essere anche a contenuto teorico-pratico e verterà sui seguenti argomenti indicati:
- Conoscenza dei concetti fondamentali di Biblioteconomia e Bibliografia con particolare attenzione alle applicazioni rivolte all’ambito delle biblioteche universitarie;
- Conoscenza dei principali standard di metadati descrittivi, amministrativi e gestionali con particolare riferimento agli standard catalografici;
- Conoscenza dei sistemi di automazione dei servizi bibliotecari, delle tecnologie e delle metodologie per l’integrazione delle informazioni in ambito bibliotecario;
- Conoscenza dei principali strumenti di reperimento delle risorse bibliografiche.
- Legislazione universitaria, con particolare riferimento alla Legge n. 240/2010 e s.m.i.);
- Statuto e Regolamenti di Ateneo;
- Conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Conoscenza della lingua inglese.
La prova scritta si intende superata con il conseguimento da parte del candidato di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione dei candidati e verterà sulle materie della prova scritta.
Nell’ambito della prova orale saranno inoltre accertati il possesso delle soft skills, la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office) e la conoscenza della lingua inglese.
La prova orale si intende superata con il conseguimento da parte del candidato di almeno 21/30.
Bando concorso Bibliotecari Università di Chieti 2024
Scarica qui il bando per 5 Collaboratori Biblioteca presso l’UNICH.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.