Concorso Università di Milano 2024 – Bando per 5 Funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Milano 2024 – Bando per 5 Funzionari

    Nuovo concorso da parte dell’Università degli Studi di Milano, Regione Lombardia, per il reclutamento di 5 unità di personale, Area dei Funzionari – Settore Amministrativo-Gestionale. La selezione è aperta ai laureati ed è prevista un’assunzione a tempo indeterminato. Per partecipare è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 4 Luglio 2024. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come accedere al concorso Università Milano 2024, quali sono le prove d’esame, le materie e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università degli Studi di Milano ha indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 5 unità di personale per l’Area dei Funzionari – Settore Amministrativo-Gestionale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per il supporto alle attività amministrative e contabili delle seguenti strutture:

    • Dipartimento di Scienze della Salute;
    • Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute;
    • Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale;
    • Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale;
    • Direzione Servizi per la Ricerca – Settore Management della Ricerca.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Università Milano 2024?

    Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso obbligatorio dei requisiti generali, come esser maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, e dei seguenti requisiti di studio specifici:

    • Laurea Magistrale ex DM n. 270/2004; oppure ex DM n. 509/1999 (equiparata ai sensi del DL 9 luglio 2009); oppure Diploma universitario delle Scuole dirette a fini speciali ex DPR n. 162/1982; oppure Diploma universitario ex Legge n. 341/1990; Laurea Specialistica ex DM n. 509/1999; oppure Laurea “vecchio ordinamento” ante DM n. 509/1999 (equiparata ai sensi del DL 9 luglio 2009).

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Alla procedura concorsuale è possibile accedere, esclusivamente tramite la Piattaforma inPA, inviando una domanda di partecipazione entro il 4 Luglio 2024.

    I partecipanti per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    È inoltre richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro.

    Quale sono le prove d’esame del concorso Università Milano 2024?

    La selezione si compone di:

    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Prove Scritte

    La prima prova scritta sarà effettuata con l’utilizzo di personal computer e verterà su argomenti inerenti agli ambiti delle competenze richieste alle figure professionali ricercate.

    La seconda prova scritta, a contenuto tecnico-pratico, anch’essa sarà effettuata con l’utilizzo di personal computer e sarà diretta ad accertare la capacità e l’attitudine dei/delle candidati/e ad analizzare e a dare soluzione a problematiche attinenti alle competenze professionali e alle attività di cui si occuperanno le figure ricercate.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sugli argomenti indicate per le prove scritte e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

    La durata delle singole prove sarà determinata dalla Commissione.

    Tutte le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Per lo svolgimento di tali attività, sono richieste le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

    • Conoscenza delle principali disposizioni attinenti al sistema universitario, con particolare riferimento alla Legge n. 240/2010;
    • Conoscenza della normativa interna dell’Università degli Studi di Milano, con particolare riferimento a:
    • Regolamento d’Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità; Regolamento missioni e rimborsi spese; Regolamento per la disciplina delle attività per conto terzi, di ricerca finanziata e collaborazione scientifica e delle attività di co-sviluppo e trasferimento tecnologico; Regolamento per l’affidamento a terzi estranei all’Università di incarichi di carattere intellettuale;
    • Conoscenza della lingua inglese;
    • Conoscenza e capacità di utilizzo degli strumenti e degli applicativi informatici più diffusi, con particolare riferimento al pacchetto Microsoft Office.

    Bando concorso Università di Milano 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 5 Funzionari all’Università degli Studi di Milano.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa