Concorso Università Perugia 2024 – bando per 18 unità laureate

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università Perugia 2024 – bando per 18 unità laureate

    Nuova ed importante selezione arriva dall’Università degli studi di Perugia. Il concorso, aperto ai laureati, prevede il reclutamento di ben 18 unità amministrative-gestionali, a tempo pieno e indeterminato, per migliorare ed ampliare l’organigramma e i servizi dell’Ateneo. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione per l’Università umbra fino al 13 Maggio 2024 sul portale PICA. Vediamo nello specifico quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame richiesti per il concorso Università Perugia 2024.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per la nuova selezione del concorso Università Perugia 2024 sono stati messi a disposizione 18 posti, di categoria D, area amministrativa-gestionale, con contratto a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze dei servizi di project management alla ricerca presso i Dipartimenti e Sede Centrale dell’Università degli Studi di Perugia.

    In particolare tali attività riguarderanno i seguenti ambiti:

    • Attività di assistenza tecnica e supporto all’ingegnerizzazione delle proposte progettuali di ricerca e sviluppo in risposta a misure competitive nazionali ed internazionali;
    • Supporto alle attività di gestione/rendicontazione e audit dei progetti di ricerca e di sviluppo finanziati in ambito Nazionali e Internazionali;
    • Progettazione, organizzazione di eventi di divulgazione e promozione delle attività e dei risultati di ricerca e terza missione dei ricercatori dell’Ateneo (outreach);
    • Supporto nei percorsi di tutela e valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università Perugia 2024?

    Possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e dei requisiti specifici di studio richiesti, quali:

    • Diploma di laurea (DL) o Laurea Triennale (L) o Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM) di cui al D.M. n. 509/1999 e successive modificazioni ed integrazioni.

    Inoltre è necessario aver prestato un’attività lavorativa, per almeno 12 mesi, presso Enti pubblici o privati in attività di ricerca e/o di supporto alla ricerca.

    Come presentare la domanda di partecipazione

    Per poter accedere al concorso Università Perugia 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale PICA entro il 13 Maggio 2024.

    La partecipazione alla selezione comporta, a pena di esclusione, il versamento di un contributo spese pari a 15,00 euro sul portale dei pagamenti PagoUmbria.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Università Perugia 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Preselettiva

    L’eventuale preselezione consisterà in una prova scritta su quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla predefinita sugli argomenti oggetto delle prove d’esame.

    La prova sarà svolta anche con l’ausilio di mezzi informatizzati, sotto il controllo e la responsabilità della commissione esaminatrice.

    Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 70 candidati partecipanti alla prova di preselezione, secondo l’ordine di punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova di preselezione.

    Prova Scritta

    La prova scritta, invece, sarà a contenuto tecnico-pratico, volta ad accertare la preparazione del candidato in ordine alla professionalità delineata dal bando.

    Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova orale

    La prova orale consisterà in un colloquio, anche questo volto ad accertare la preparazione del candidato.

    La prova orale non si intende superata se il candidato non consegue la votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Per lo svolgimento delle prove si richiedono le seguenti conoscenze:

    • Progettazione, gestione e rendicontazione in ambito di ricerca nazionale e internazionale;
    • Conoscenza dell’utilizzo dei più diffusi software di Office Automation e della lingua inglese;
    • Fondamenti di Diritto Amministrativo;
    • Fondamenti di Legislazione Universitaria;
    • Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dell’Università degli Studi di Perugia.
    • Statuto dell’Università degli Studi di Perugia.

    Bando concorso Università Perugia 2024

    Scarica qui il bando di concorso dell’Università degli studi di Perugia.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa