L’Università degli Studi di Udine, in Friuli Venezia Giulia, ha indetto una nuova ed interessante selezione per il reclutamento di 10 unità diplomate. Le figure lavoreranno nel settore amministrativo, a tempo determinato, come supporto ai Dipartimenti e agli uffici dell’Amministrazione. Per accedere alla selezione è necessario inviare una domanda di partecipazione entro il 6 giugno 2024 sul piattaforma PICA. Continua a leggere il nostro articolo e scopri quali sono le materie d’esame, le prove e i requisiti d’ammissione per il concorso Università di Udine 2024!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Università di Udine ha messo a disposizione 10 posti per diplomati. Le risorse saranno inquadrate nell’Area dei Collaboratori – Settore Amministrativo, e assunte con rapporto di lavoro a tempo determinato, della durata di dodici mesi.
La professionalità richiesta è destinata a fornire supporto ai Dipartimenti e agli uffici dell’Amministrazione con particolare riferimento alle attività istituzionali.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Udine?
Alla selezione possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana, e chi in possesso del:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per accedere al concorso Università di Udine 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione entro il 6 Giugno 2024 ore 13:00, sul portale PICA.
I candidati per partecipare alla selezione dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 5,00 euro tramite PagoPA.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Università di Udine?
Le prove d’esame consisteranno in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta sarà tesa a verificare le conoscenze relative alle attività previste dal bando. Nello specifico sono richiesti i seguenti argomenti:
- Nozioni di legislazione universitaria, con particolare riferimento alla L. 240/2010;
- Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (Legge n. 241/90, D. Lgs. n. 196/2003, Regolamento UE 2016/679, D. Lgs. n. 33/2013);
- Conoscenza della normativa in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (D. Lgs.n. 82/2005 e s.m.i. e Regolamento UE n° 910/2014 – eIDAS);
- Principi dell’ordinamento del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione ai sensi del D.lgs.165/2001, con particolare riferimento ai Contratti Collettivi di comparto attualmente vigenti (C.C.N.L del Comparto Università 2006-2009 e C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e ricerca triennio 2016-2018);
- Statuto, Codice etico e di comportamento dell’Università degli Studi di Udine, Regolamenti generali di Ateneo.
La prova scritta sarà articolata in:
- 18 domande a risposta multipla, alle quali sarà assegnato un punteggio massimo di 18 punti;
- 2 domande aperte, alle quali saranno assegnati 6 punti ciascuna per un massimo di 12 punti.
Saranno ammessi alla prova orale un numero di candidati pari a 30 unità, nonché i candidati che abbiano riportato una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale sarà articolata in:
un colloquio sulle conoscenze richieste nella prova scritta e sarà diretto a verificare il grado di preparazione del candidato e la sua capacità espositiva e verterà sui seguenti argomenti:
- Nozioni di legislazione universitaria, con particolare riferimento alla L. 240/2010;
- Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (Legge n. 241/90, D. Lgs. n. 196/2003, Regolamento UE 2016/679, D.lgs. n. 33/2013);
- Conoscenza della normativa in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. e Regolamento UE n° 910/2014 – eIDAS);
- Principi dell’ordinamento del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione ai sensi del D.lgs.165/2001, con particolare riferimento ai Contratti Collettivi di comparto attualmente vigenti (C.C.N.L del Comparto Università 2006-2009 e C.C.N.L. relativo al personale del
- Comparto Istruzione e ricerca triennio 2016-2018);
- Statuto, Codice etico e di comportamento dell’Università degli Studi di Udine, Regolamenti generali di Ateneo;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza del Pacchetto Office con particolare riferimento a Word ed Excel.
Si intenderà superata la prova con una votazione di almeno 21/30.
un colloquio di idoneità sull’accertamento delle capacità comportamentali ed attitudini richieste. Inoltre verranno verificate le seguenti caratteristiche dei partecipanti:
- Affidabilità – eseguire le attività in maniera accurata e nei tempi assegnati;
- Flessibilità – adattare il proprio comportamento e il proprio lavoro alle esigenze del contesto lavorativo;
- Relazione e collaborazione – relazionarsi efficacemente con l’utenza e collaborare con i colleghi, della propria e di altre strutture.
Al suddetto colloquio verrà assegnato un giudizio in termini di idoneità/non idoneità. Il giudizio di non idoneità determinerà il mancato superamento della selezione.
Calendario Prove
Le prove d’esame si terranno nei giorni così prestabiliti:
- Prova scritta: mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 14:00
- Prova orale: a partire dal giorno 23 luglio 2024.
Bando concorso Università di Udine 2024
Scarica qui il bando di concorso dell’Università degli Studi di Udine per 10 collaboratori.