Un’importante opportunità lavorativa arriva dalla Marina Militare! È stato bandito un concorso pubblico per la selezione di ben 2500 posti per Volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI). La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, con limite d’età. Una grande occasione questa, per chi desidera entrate nelle forze armate e contribuire alla difesa e sicurezza del territorio nazionale. Per entrare a far parte di una delle istituzioni più prestigiose del nostro paese è necessario inviare una domanda si partecipazione entro il 28 dicembre 2024, sul portale concorsi difesa. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere Concorso VFI Marina Militare 2024!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il 2025 è stato indetto dal Ministero della Difesa un nuovo reclutamento nella Marina Militare per 2500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).
I posti saranno così suddivisi:
a) 1.700 unità per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
- 1.339 per il settore d’impiego “navale”;
- 131 per il settore d’impiego “anfibi”;
- 79 per il settore d’impiego “incursori”;
- 39 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”;
- 52 per il settore d’impiego “sommergibilisti”;
- 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
b) 800 unità per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:
- 760 per le varie specialità, abilitazioni;
- 10 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
- 15 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi”;
- 15 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”.
Il reclutamento è effettuato su due blocchi di domande e distinti incorporamenti.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso VFI Marina Militare 2024?
Per accedere al concorso per 2500 Volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI) presso la Marina Militare è necessario possedere tutti i requisiti di carattere generale richiesti per poter partecipare ad una selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché i seguenti requisiti specifici:
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età;
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (terza media);
- Idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente
Per i soli candidati che hanno presentato domanda per il settore d’impiego “Componente aeromobili” aver conseguito un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale concorsi difesa, entro il 28 Dicembre 2024.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso VFI Marina Militare 2024?
La selezione si compone di:
- valutazione dei titoli di merito;
- accertamenti psico-fisici e attitudinali;
- prove di efficienza fisica.
Valutazione dei titoli
La prima parte della fase selettiva avviene attraverso una valutazione dei titoli di merito posseduti dai candidati.
I titoli che verranno valutati possono includere esperienze precedenti nel settore militare, brevetti, certificazioni, e altri elementi come indicati da bando.
Accertamenti psico-fisici
I candidati saranno sottoposti ad accertamenti presso la Caserma Castrogiovanni di Taranto per verificare l’idoneità fisica e psico-attitudinale.
Per il conseguimento dell’idoneità, gli aspiranti devono risultare in possesso del profilo sanitario compatibile con l’idoneità psico-fisica. Questi accertamenti sono ritenuti fondamentali per la valutazione delle capacità di ciascun candidato di sostenere il percorso formativo.
Accertamenti attitudinali
I candidati saranno sottoposti presso la Caserma Castrogiovanni di Taranto, agli accertamenti attitudinali, concernenti lo svolgimento di una serie di test (che a seconda del settore d’impiego richiesto possono essere integrati da ulteriori questionari), volti a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento quali VFI nella Forza Armata.
Tale valutazione sarà svolta in base alle modalità specificate nelle direttive della Forza Armata vigenti all’atto dell’effettuazione degli accertamenti attitudinali.
La commissione assegnerà un punteggio finale sulla base dei punteggi ottenuti ai test.
Prove di efficienza fisica
I partecipanti saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica, che si svolgeranno a Taranto, presso Mariscuola Taranto sita in Largo Lorenzo Bezzi , 1 (S.Vito).
Le prove di efficienza fisica per i settori d’impiego “CEMM incursori”, “CEMM anfibi”, “CEMM palombari”, “Componente aeromobili”, “CP soccorritori marittimi” e “CP sommozzatori”, tenuto conto delle peculiari esigenze tecnico-operative da soddisfare, prevedono parametri indifferenziati tra i sessi.
Per tutti i candidati le prove di efficienza fisica sono le seguenti (come indicato nell’Allegato D del bando):
- Nuoto 25 metri (qualsiasi stile);
- Piegamenti sulle braccia;
- Addominali;
- Trazioni alla sbarra.
Bando concorso VFI Marina Militare 2024
Scarica qui il bando di concorso completo per 2500 posti per VFI Marina Militare
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.