Il Ministero dell’Istruzione ha appena pubblicato il calendario ufficiale per la prova scritta per la selezione di 1435 unità per l’area dei Funzionari, nel ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Leggi il nostro articolo e scopri ogni dettaglio sulle date prova scritta concorso DSGA.
Date prova scritta concorso DSGA 2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato il calendario della prova scritta del concorso pubblico per 1435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
La prova scritta si svolgerà in un unico turno il 10 aprile 2025. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30, mentre lo svolgimento delle prove è previsto dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
L’elenco delle sedi, con la relativa assegnazione dei candidati, sarà comunicato almeno 15 giorni prima della prova tramite avviso sul Portale inPA e pubblicato nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici Scolastici Regionali (UU.SS.RR.).
Come si svolgerà la prova scritta del concorso DSGA 2025?
La prova scritta, computer based e unica per tutto il territorio nazionale, si svolge nella regione per la quale i candidati hanno presentato domanda e nelle sedi individuate dagli uffici scolastici regionali.
La prova consisterà nella risoluzione di 60 quesiti, dalla durata complessiva di 120 minuti. I quesiti sono somministrati, in modalità casuale per ciascun candidato, secondo la seguente ripartizione:
- 5 quesiti di Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione
Europea; - 4 quesiti di Diritto civile;
- 18 quesiti di Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche;
- 10 quesiti di Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
- 8 quesiti di Legislazione scolastica;
- 12 quesiti di Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
- 3 quesiti di Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.
Accedono alla prova orale i candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 42/60.
Concorso DSGA 2025 per 1435 Funzionari
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.