Come fare lo Spid

Tempo di lettura:

Indice

    Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, meglio noto come SPID, è quel meccanismo di identità digitale che consente a tutti i cittadini privati e alle imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Difatti lo SPID consiste in una coppia di credenziali digitali (ovvero, username e password) che identifica un cittadino italiano.

    Lo SPID è diventato ormai indispensabile per accedere a tutti i servizi pubblici online, come ad esempio iscriversi ad un concorso pubblico.

    Utile, in primis, per ridurre tutti quei tempi burocratici decisamente lunghi e snellire le varie operazioni e la gestione delle stesse. Con un unico Pin si può accedere a centinaia di servizi senza bisogno di utilizzare ogni qualvolta username e password diverse che creano solo intoppi!

    Documenti necessari per fare lo SPID

    Per richiedere lo SPID è necessario essere in possesso di:

    • Un indirizzo e-mail attivo
    • Un numero di telefono
    • Un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
    • La tessera sanitaria con codice fiscale

    ATTENZIONE! Non sono accettati documenti d’identità NON rilasciati dallo Stato italiano

    Chi può richiedere lo SPID?

    • Tutti i privati cittadini (anche stranieri, con codice fiscale italiano);
    • Italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE
    • Dipendenti della Pubblica Amministrazione
    • Dipendenti e Amministratori di società private

    Come attivarlo?

    Per poter attivare lo SPID, bisogna in primis individuare uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul sito del gestore scelto. Successivamente, seguire diversi passaggi, quali:

    • Inserire i dati anagrafici;
    • Creare le credenziali SPID;
    • Effettuare il riconoscimento prima di procedere all’attivazione.
    • I tempi di rilascio dello SPID dipendono dai gestori.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa