Come leggere il bando
Un bando di concorso, per esser compreso in modo esaustivo, richiede più letture eseguite in maniera minuziosa, andando a ricercare i punti essenziali che interessano al futuro candidato.
Questa è un’operazione che dovrebbe essere svolta in modo semplice, ma come detto poc’anzi, una sola lettura non basta. Pertanto, per avere una mappa completa del bando di concorso bisogna tracciare i “punti chiave” che portano alla sua comprensione. Ovvero individuare:
- Gli obiettivi del bando: che sono solitamente all’inizio dello stesso, dove sono indicati il ruolo e il numero dei posti messi a disposizione, nonché tutti i dettagli sull’ente e sulla posizione che si andrà a ricoprire.
- Requisiti di accesso e tutte le caratteristiche che ogni candidato deve possedere: da quelli più generici a quelli più specifici, che sono solitamente indicati nello stesso punto.
- Le prove, le materie di studio e i punteggi: che devono essere lette attentamente, poiché questi sono “l’anima” del concorso, nonché della preparazione che si affronterà.
- La scadenza e il contributo di iscrizione: che solitamente sono riportati alla fine del bando di concorso.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l’Accademia Militare dell’Esercito 2026, una delle selezioni più attese da chi sogna una carriera nelle Forze Armate. Il Ministero della Difesa ha indetto la procedura per l’ammissione di 190 allievi al 1° anno del 208° corso dell’Accademia Militare di Modena per l’anno accademico 2026/2027. Il concorso è rivolto a giovani diplomati di tutta Italia, inclusi gli studenti che conseguiranno il diploma al termine dell’anno scolastico 2025/2026. Le domande di partecipazione al concorso Accademia Militare Esercito 2026 devono essere inoltrate esclusivamente online, secondo le modalità indicate nel bando, entro il 9 gennaio 2026.

Il Comune di Firenze (Toscana) prosegue con nuove opportunità di inserimento e ha pubblicato un concorso pubblico per assumere 12 unità nell’area Istruttori – profilo Tecnico (Geometra), a tempo indeterminato e pieno. La procedura è aperta a candidati diplomati o laureati nelle materie richieste dal bando e non prevede alcun limite anagrafico. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente online tramite la piattaforma inPA, entro il 9 gennaio 2026.

È stato pubblicato l’atteso concorso Accademia Aeronautica 2026, che mette a disposizione 155 posti per Allievi Ufficiali destinati alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica. La selezione è rivolta ai diplomati e a coloro che conseguiranno il diploma entro la fine dell’anno scolastico 2025/2026. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 9 gennaio 2026 tramite il portale del Ministero della Difesa.