Home /
FAQs /
Tipologie di concorso pubblico e suddivisione per materie/titoli accesso
Tipologie di concorso pubblico e suddivisione per materie/titoli accesso
Il concorso pubblico è una procedura con cui le pubbliche amministrazioni selezionano le risorse più idonee allo svolgimento di specifiche mansioni tecnico-professionali.
In ambito concorsuale il legislatore fornisce diversi strumenti alle amministrazioni per svolgere la procedura più appropriata alle loro esigenze.
Il concorso pubblico può svolgersi attraverso diverse modalità:
- mediante l’espletamento di una o più prove di diversa natura (cd. Concorso per esami);
- tramite la valutazione dei titoli posseduti dai partecipanti (cd. Concorso per titoli);
- con lo svolgimento di una o più prove di concorso e la valutazione dei titoli (cd. Concorso per titoli ed esami).
A seconda della tipologia scelta, differenti saranno le modalità di formazione del punteggio e della graduatoria concorsuale.
Nei concorsi per esami il punteggio è formato tenendo conto dei risultati conseguiti alle prove svolte; nei concorsi per soli titoli il punteggio è dato dalla valutazione dei titoli e del curriculum allegato alla domanda di partecipazione al concorso.
Infine nei concorsi per titoli ed esami, il punteggio è costituito sia dalla votazione complessiva conseguita all’esito di tutte le prove d’esame, sia dalla specifica valutazione dei titoli e del curriculum del candidato.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha indetto un nuovo concorso pubblico per la copertura di 66 posti di Assistente amministrativo-contabile, con contratto a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di un’interessante opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione valdostana, aperta ai candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Le domande di partecipazione al concorso Regione Valle d’Aosta devono essere presentate esclusivamente tramite il portale regione.vda, entro il 27 novembre 2025.

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nel Lazio, ha pubblicato un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di 16 Tecnologi con contratto a tempo pieno e indeterminato. Il bando è rivolto ai laureati, senza alcun limite di età. Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma inPA, entro il 3 dicembre 2025.

Diventare Ambasciatore significa intraprendere una carriera di altissimo profilo, al servizio dello Stato e delle relazioni internazionali. È una professione che unisce senso civico, cultura e diplomazia. In questa guida analizziamo nel dettaglio chi è l’Ambasciatore, quali sono le sue mansioni, le competenze richieste, i requisiti e titoli necessari, il concorso pubblico per entrare in carriera e, infine, quanto guadagna.