Domicilio Digitale
Per domicilio digitale si intende un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, pertanto può coincidere con la PEC o con un recapito certificato qualificato.
Il domicilio digitale sostituisce l’esigenza del recapito fisico per l’invio delle comunicazioni – con valore legale – da parte della Pubblica Amministrazione, come atti, notifiche e avvisi, ed è utile per l’accesso ai concorsi pubblici.
Con il domicilio digitale, le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini acquisiscono un valore legale di notifica e si sostituisce la raccomandata A/R, con un notevole risparmio di tempo e costi.
Chi può richiederlo?
Possono richiedere il domicilio digitale tutte le persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano capaci di agire, i professionisti e gli enti di diritto privato (non tenuti all’iscrizione nell’Ini-pec).
Caratteristiche del domicilio digitale
Il domicilio digitale è:
- Sicuro;
- Efficiente;
- Economico;
- Accessibile;
- Innovativo;
- Sostenibile.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati
La Casa di Riposo Guizzo Marseille I.P.A.B, in Provincia di Treviso (Veneto), ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 4 Operatori Socio Sanitari. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, purché abbia conseguito gli attestati richiesti. L’assunzione prevista per la selezione è a tempo indeterminato e pieno. Si potrà presentare la domanda di ammissione al concorso OSS a Treviso fino all’8 Novembre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA.
Un nuovo importante maxiconcorso è stato pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche di Coesione, per il reclutamento di ben 2200 unità come Funzionari. Le risorse saranno suddivise in più ambiti professionali e destinate a diverse Regioni del Sud Italia, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La selezione gestita da Ripam-Formez, aperta anche ai laureati triennale, prevede l’espletamento di un’unica prova scritta. I vincitori verranno assunti a tempo indeterminato. Per poter accedere al concorso Coesione Sud sarà necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 7 Novembre 2024.
L’Università di Siena, in Toscana, ha pubblicato un nuovo interessante concorso per il reclutamento di 4 unità di personale, Area Collaboratori, Settore tecnico-informatico. La selezione, aperta ai diplomati, prevede l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. Per partecipare al concorso Università di Siena si ha di tempo fino al 29 Ottobre 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale PICA.