Home /
FAQs /
I titoli di servizio e i titoli di preferenza nei concorsi pubblici sono la stessa cosa?
I titoli di servizio e i titoli di preferenza nei concorsi pubblici sono la stessa cosa?
No, sono titoli con natura e funzioni diverse: vediamone insieme il motivo.
I titoli di servizio possono essere circostanza per l’attribuzione di punti aggiuntivi, quindi vanno a sommarsi direttamente con i punti acquisiti con prove e titoli.
Invece i titoli di preferenza non attribuiscono un punteggio ulteriore ma agiscono soltanto in caso di pari merito tra due o più candidati, attribuendo la precedenza a chi ne sia in possesso.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

La Provincia di Monza e della Brianza, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 9 unità di personale nel profilo professionale di Istruttore Tecnico. Le unità verranno assegnate presso Ato MB e i Comuni di Cesano Maderno, Meda, Monza, Ornago, Triuggio, Verano Brianza e Villasanta. La selezione è aperta ai diplomati, in possesso della patente di guida, senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso Provincia di Monza e Brianza è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 4 settembre 2025.

L’AUSL della Valle d’Aosta ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 43 Autisti di ambulanza. La selezione è aperta anche ai candidati in possesso della sola licenza media, purché muniti della patente di guida e degli ulteriori requisiti specifici previsti dal bando. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 1° settembre 2025 attraverso il portale ufficiale auslvda.it.

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 9 Assistenti Sociali da destinare al Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 1 di Vibo Valentia, in Calabria, con esclusione dei Comuni di Filadelfia, Ionadi e Stefanaconi. La selezione è aperta ai laureati in Servizio Sociale, anche con titolo triennale, regolarmente iscritti all’Albo professionale e in possesso della patente di guida. Per partecipare al concorso Comune di Vibo Valentia è necessario inviare la domanda attraverso il portale inPA entro il 1° settembre 2025.