Il portale InPa

Tempo di lettura:

Indice

    Il Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione, denominato “inPA” (www.inPA.gov.it), è il nuovo ed elaborato sito dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione che permette l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore pubblico.

    Il portale InPA è diventato il canale di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione principale -ma non unico- sia per le funzioni centrali, sia per gli enti locali ed enti di ricerca, nonché altri enti pubblici.

    La funzione principale di questo portale a dir poco innovativo per il reclutamento della P.A. è proprio quella di facilitare attraverso un incrocio tra domanda e offerta nel settore del lavoro pubblico, nonché migliorare la digitalizzazione per garantire selezioni trasparenti in tutti i settori delle Pubblica Amministrazione. Un modo certamente più chiaro e pratico per avvicinarsi al mondo pubblico.

    Sul portale inPA vengono pubblicati: 

    • Concorsi pubblici di tipo ordinario;
    • Selezioni di professionisti ed esperti comprese le procedure straordinarie di reclutamento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
    • Avvisi di mobilità.
    • Selezioni indette da Formez PA, sia riferite ai concorsi, sia riferite alle assegnazioni di incarichi (contratti di lavoro autonomo).

    Inoltre, i cittadini possono svolgere sul portale InPA attività per: 

    • Ricercare lavoro nella Pubblica Amministrazione;
    • Presentare domande di partecipazione a concorsi pubblici;
    • Caricare il proprio curriculum vitae;
    • Monitorare e ricevere aggiornamenti in merito alle selezioni a cui si sta partecipando.

    Dal 1° luglio 2023 i bandi di concorso non sono più pubblicati in Gazzetta Ufficiale, ma resi pubblici sul Portale inPa, alla sezione Bandi e Avvisi. 

    Come si accede all’area riservata InPA? 

    Per l’accesso all’area riservata, è necessario autenticarsi con identità digitale tramite una di queste elencate:

    • SPID
    • CIE 
    • CNS 

    Effettuato l’accesso, ci si trova nell’area riservata, dove saranno presenti quattro sottosezioni in cui si possono inserire e conservare i propri dati, quali:

    • Informazioni personali
    • Percorso formativo
    • Esperienze lavorative
    • Bilancio competenze 

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa