Allenati quotidianamente
Ogni concorso è superabile, ogni prova allenabile: per superare i concorsi pubblici serve allenamento quotidiano, costante, equilibrato e puntuale.
Una strategia vincente è pensare che il concorso non sia una competizione breve, come i 100 metri nell’atletica leggera, piuttosto parliamo di una maratona dove ha maggiore effetto un’andatura media ma costante nel tempo rispetto a uno sprint a perdifiato di qualche secondo.
Organizzati stabilendo orari quotidiani di studio e cerca di mantenerli stabili nel tempo: più sarai in grado di tenere il ritmo e più vedrai le tue prestazioni migliorare.
Non avere fretta: è questione di costanza, non di velocità.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Partecipare a un concorso pubblico rappresenta un’occasione unica per chi desidera costruire una carriera stabile nella Pubblica Amministrazione. Tuttavia, anche i candidati più preparati e motivati possono commettere errori nei concorsi pubblici, rischiando di compromettere il proprio successo senza rendersene conto. In questo articolo analizzeremo i principali errori da evitare quando si partecipa a un concorso pubblico e forniremo consigli pratici su come trasformare queste criticità in vere opportunità di crescita e successo.

Dal 2026, la norma Taglia Idonei rivoluziona le graduatorie dei concorsi pubblici italiani. Solo il 20% degli idonei non vincitori potrà essere richiamato per eventuali scorrimenti, rendendo le graduatorie più snelle e meritocratiche. Alcune eccezioni riguardano concorsi per la sanità, la scuola, i piccoli comuni e il personale in regime di diritto pubblico. La sospensione temporanea della norma per i concorsi 2024‑2025 permette più flessibilità, ma dal 2026 il sistema diventa pienamente operativo, rendendo fondamentale ottenere punteggi elevati e posizionarsi tra i primi in graduatoria.

Il Comune di Paternò, in provincia di Catania, ha pubblicato un bando per la selezione pubblica finalizzata all’assunzione di 7 agenti di polizia locale. Si tratta di una grande opportunità per diplomati, in particolare per i cittadini della Sicilia e della città di Catania, interessati a lavorare nel corpo di polizia locale. La domanda di […]