Allenati quotidianamente
Ogni concorso è superabile, ogni prova allenabile: per superare i concorsi pubblici serve allenamento quotidiano, costante, equilibrato e puntuale.
Una strategia vincente è pensare che il concorso non sia una competizione breve, come i 100 metri nell’atletica leggera, piuttosto parliamo di una maratona dove ha maggiore effetto un’andatura media ma costante nel tempo rispetto a uno sprint a perdifiato di qualche secondo.
Organizzati stabilendo orari quotidiani di studio e cerca di mantenerli stabili nel tempo: più sarai in grado di tenere il ritmo e più vedrai le tue prestazioni migliorare.
Non avere fretta: è questione di costanza, non di velocità.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Comune di Ortona (Abruzzo) ha pubblicato un concorso pubblico, per soli esami, volto a coprire 3 posti di Agente di Polizia Locale a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti di età. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale inPA entro il 29 novembre 2025.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato il progetto “Reclutamento per l’innovazione e lo sviluppo nei piccoli Comuni” per enti con meno di 5.000 abitanti, con l’obiettivo di rafforzare competenze interne e promuovere la digitalizzazione. La procedura, gestita da RIPAM e Formez PA, punta all’assunzione di funzionari specializzati in ambito giuridico, economico-finanziario, digitale, ingegneristico e architettonico. I Comuni interessati devono inviare la manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2025, prima dell’avvio del concorso.

Il Comune di Roseto degli Abruzzi, in Regione Abruzzo, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 1 posto di Funzionario Amministrativo a tempo pieno e indeterminato. Il bando è rivolto a candidati laureati, senza limiti di età, offrendo la possibilità di intraprendere una carriera stabile all’interno dell’amministrazione comunale. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale inPA, entro il 5 dicembre 2025.