Lettera di presentazione e attestati

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    Quando si parla di curriculum vitae è giusto menzionare anche la famigerata lettera di presentazione. Questa dovrebbe sempre accompagnare un curriculum vitae poiché consente, in poche righe, di raccontare tutto di sé, anche in modo meno formale e mostrare le proprie motivazioni, nonché aspirazioni professionali.

    Deve essere essenziale ed efficace, senza perdersi in giri di parole. Bisogna esprimere tutte le motivazioni per cui ci si sta candidando, il tutto utilizzando un linguaggio chiaro e semplice.

    Cosa decisamente utile è descrivere le proprie qualità senza esagerare, evitando di ripetere le esperienze lavorative già menzionate nel dettaglio, ma lasciando più spazio a cosa si sa fare.

    Per quanto riguarda invece gli attestati, anche loro utili all’interno di un curriculum vitae, permetteranno di mostrare tutte le abilità acquisite negli anni. Ma all’interno di un concorso pubblico gli attestati sono utili anche per acquisire ulteriori punteggi. Difatti, oltre la laurea e il lavoro svolto, ciò che dà punteggio sono, appunto, gli attestati, i master e le certificazioni erogate da enti riconosciuti.

    Non è raro che gli attestati possano essere richiesti dai bandi di concorso, con punteggi molto differenziati e particolareggiati, in base alla tipologia di concorso.

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