Prova preselettiva
La prova preselettiva consiste in una serie di quiz di tipologie diverse e serve a selezionare i candidati a seguito dell’alto numero di domande di partecipazione al concorso.
Le materie affrontate in questa prova sono generalmente di logica, analisi e cultura generale: questi aspetti la rendono ostica e spesso scollegata dalle materie di concorso.
Il consiglio è di prepararsi alla prova preselettiva in quanto potrebbe essere una fase importante di selezione ai concorsi.
Laddove sia prevista, la prova non è sempre obbligatoria, ma l’obbligo può scattare al raggiungimento di un numero preciso di domande presentate.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati
La Casa di Riposo Guizzo Marseille I.P.A.B, in Provincia di Treviso (Veneto), ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 4 Operatori Socio Sanitari. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola terza media, purché abbia conseguito gli attestati richiesti. L’assunzione prevista per la selezione è a tempo indeterminato e pieno. Si potrà presentare la domanda di ammissione al concorso OSS a Treviso fino all’8 Novembre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA.
Un nuovo importante maxiconcorso è stato pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche di Coesione, per il reclutamento di ben 2200 unità come Funzionari. Le risorse saranno suddivise in più ambiti professionali e destinate a diverse Regioni del Sud Italia, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La selezione gestita da Ripam-Formez, aperta anche ai laureati triennale, prevede l’espletamento di un’unica prova scritta. I vincitori verranno assunti a tempo indeterminato. Per poter accedere al concorso Coesione Sud sarà necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 7 Novembre 2024.
L’Università di Siena, in Toscana, ha pubblicato un nuovo interessante concorso per il reclutamento di 4 unità di personale, Area Collaboratori, Settore tecnico-informatico. La selezione, aperta ai diplomati, prevede l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. Per partecipare al concorso Università di Siena si ha di tempo fino al 29 Ottobre 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale PICA.