Prova scritta
La prova scritta consiste in un test nel quale dovrai rispondere a un determinato numero di domande in un tempo prestabilito.
Esistono varie tipologie di prove concorsuali scritte:
- quiz a risposta multipla;
- quiz a risposta aperta;
- quiz misti.
Quiz a risposta multipla
I quiz a risposta multipla sono le cosiddette “prove a crocette”: il candidato dovrà scegliere una delle 3 o 4 opzioni di risposta proposte.
Una prova all’apparenza semplice ma che spesso nasconde insidie e tranelli: a volte infatti la differenza tra l’idoneità e la non idoneità si gioca sul filo dei centesimi di punto, per questo motivo ti consigliamo di valutare le modalità di calcolo di punteggio prima di azzardare una risposta.
Quiz a risposta aperta
I quiz a risposta aperta consistono in domande aperte in cui il candidato dovrà esporre quanto conosce dello specifico argomento: in questo caso non si ha una scelta tra più opzioni possibili.
Un consiglio è di centrare il focus della domanda prima di rispondere: andare fuori tema può compromettere il punteggio della prova!
Quiz misti
I quiz misti sono prove scritte nelle quali sono presenti sia quesiti a risposta multipla che quesiti a risposta aperta.
Costituiscono la tipologia più complessa di prova scritta in quanto richiedono allo stesso tempo capacità di elaborazione del testo e di comprensione massima della domanda.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Comune di Paternò, in provincia di Catania, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 5 unità di personale nel profilo professionale di Geometra – Area degli Istruttori, con contratto a tempo pieno e indeterminato. In questa guida troverete una panoramica completa e aggiornata sul concorso Geometri a Paternò e sul relativo profilo professionale: dalle mansioni principali alle competenze richieste, fino allo stipendio previsto, ai requisiti di accesso e a tutti gli aspetti fondamentali da conoscere prima di presentare domanda.

Un nuovo e importante reclutamento arriva dal Ministero della Cultura: è stato indetto l’atteso concorso pubblico, su base territoriale e per esami, finalizzato all’assunzione di 577 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. I candidati selezionati saranno inquadrati nell’Area Funzionari dei ruoli del Ministero della Cultura, all’interno della famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il concorso Funzionari Ministero della Cultura, gestito da RIPAM–FormezPA, è aperto a tutti i laureati nelle materie indicate dal bando, senza limiti di età. La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente tramite il portale inPA entro il 14 gennaio 2026.

La figura dell’HR Specialist (Specialista delle Risorse Umane) è oggi una delle più richieste nel mercato del lavoro, soprattutto in un contesto in cui le aziende competono sempre più sul talento, sul benessere organizzativo e sulla capacità di attrarre e trattenere le persone giuste. In questa guida completa vedremo chi è, cosa fa, competenze, titoli di studio, dove lavora e quanto guadagna.