Strategie utili per i quiz a risposta multipla

Tempo di lettura:

Indice

    L’unico vero modo efficace per superare un concorso pubblico è prepararsi tanto. Studiare e ripetere, ancora e ancora. Ma quando si parla di quiz, in questo caso, si possono aggiungere delle strategie utili per affrontare il tutto nel migliore dei modi.

    Queste strategie per i quiz a risposta multipla possono essere viste anche come dei trucchetti “salva stress”, estremamente preziosi per superare un concorso. Vediamo:

    1. Leggere più volte le domande e le varie alternative date. Questo perché, se si legge in modo superficiale, allora è molto facile cadere nei tranelli delle varie risposte.
    2. Studiare gli argomenti che non si comprendono, evitando di memorizzare solamente rispondendo alle domande presenti nelle simulazioni.
    3. Se il giorno della prova alcune domande risultassero a dir poco complesse, non farsi prendere dal panico, ma leggere attentamente la domanda e andare un po’ ad intuito, eliminando quelle che, logicamente, possono risultare fuorvianti.
    4. Riconoscere i distrattori (quando tali) e depennarli immediatamente. Tipici distrattori sono termini come: mai, nessuno, sempre, tutti, et similia.
    5. La risposta è (davvero) nella domanda? Molto spesso si, per questo è fondamentale leggere attentamente il quesito.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa