Home /
FAQs /
Strategie utili per i quiz a risposta multipla
Strategie utili per i quiz a risposta multipla
L’unico vero modo efficace per superare un concorso pubblico è prepararsi tanto. Studiare e ripetere, ancora e ancora. Ma quando si parla di quiz, in questo caso, si possono aggiungere delle strategie utili per affrontare il tutto nel migliore dei modi.
Queste strategie per i quiz a risposta multipla possono essere viste anche come dei trucchetti “salva stress”, estremamente preziosi per superare un concorso. Vediamo:
- Leggere più volte le domande e le varie alternative date. Questo perché, se si legge in modo superficiale, allora è molto facile cadere nei tranelli delle varie risposte.
- Studiare gli argomenti che non si comprendono, evitando di memorizzare solamente rispondendo alle domande presenti nelle simulazioni.
- Se il giorno della prova alcune domande risultassero a dir poco complesse, non farsi prendere dal panico, ma leggere attentamente la domanda e andare un po’ ad intuito, eliminando quelle che, logicamente, possono risultare fuorvianti.
- Riconoscere i distrattori (quando tali) e depennarli immediatamente. Tipici distrattori sono termini come: mai, nessuno, sempre, tutti, et similia.
- La risposta è (davvero) nella domanda? Molto spesso si, per questo è fondamentale leggere attentamente il quesito.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Formez PA è alla ricerca di 18 unità da assumere a tempo determinato, per vari profili professionali. Gli Esperti compiranno ruoli in organizzazione e servizi a supporto delle PA, economico gestionale, informatico, e-learning e statistico. Il concorso Esperti Formez PA è aperto ai laureati. Per poter accedere alla selezione è fondamentale inoltrare la propria candidatura sul portale inPA entro l’11 luglio 2025.

È stato bandito un nuovo concorso pubblico dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), per il reclutamento di 17 unità da assumere con contratto a tempo pieno e determinato. I posti sono suddivisi tra i profili di Funzionario di amministrazione (riservati ai laureati) e Collaboratore di amministrazione (riservato ai diplomati). Per poter accedere al concorso CREA 2025 è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 10 luglio 2025.

Nuove e importanti opportunità in arrivo per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione: la COSFEL, Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali, ha approvato l’assunzione di 321 nuove risorse in numerosi concorsi Comuni Centro-Sud Italia. Le assunzioni saranno effettuate sia a tempo indeterminato che determinato e riguarderanno profili amministrativi, tecnici, contabili, di polizia locale e operatori dei servizi, aperti sia ai diplomati che ai laureati.