Home /
FAQs /
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Per titolo di servizio si intende l’attività lavorativa svolta presso l’ente che bandisce il concorso o altra Pubblica Amministrazione.
La normativa di riferimento richiede che l’attività, per essere conteggiata come titolo di servizio, debba essere svolta in maniera meritevole.
I titoli di servizio possono essere sia requisito di partecipazione del concorso che elemento di valutazione ulteriore del candidato.
Nell’ultimo caso l’aver svolto attività per la Pubblica Amministrazione in maniera meritevole attribuirà un punteggio aggiuntivo al candidato, calcolato tenendo conto degli anni o frazioni di anno di durata del rapporto di lavoro.
I titoli di servizio non possono essere discriminatori e devono essere valutati in maniera equa, garantendo la possibilità ai soggetti che ne sono privi di accedere ai posti messi a bando.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati
La Provincia di Lecco, Lombardia, ha indetto dall’intesa con i Comuni di Lierna, Missaglia e Paderno d’Adda, una nuova selezione pubblica, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 4 Istruttori tecnici. Il concorso è aperto ai diplomati, in possesso della patente di guida, da destinare presso i Comuni di Lierna (LC), Missaglia (LC) e Paderno d’Adda (LC) e la Direzione Organizzativa IV – Protezione Civile Trasporti e Mobilità – Viabilità della Provincia di Lecco. Per poter accedere al concorso Provincia di Lecco è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 ottobre 2024.
La Banca d’Italia ha indetto un nuovo interessante concorso pubblico per la selezione di ben 61 unità di personale da aggiungere al proprio organico, per vari profili professionali. La selezione, aperta ai laureati anche triennale, prevede l’assunzione dei vincitori a tempo indeterminato. Per poter partecipare al concorso Banca d'Italia 2024 si ha di tempo fino al 16 Ottobre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale inPA.
La Regione Lombardia, in attuazione del “Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024 – 2026”, ha indetto un interessante concorso pubblico, per titoli ed esami, per 41 Funzionari ad elevata qualificazione presso la Giunta di Regione Lombardia, per vari profili professionali. La selezione è aperta ai laureati con limite d'età e prevede l’assunzione dei vincitori a tempo pieno e determinato. Si potrà partecipare alla selezione fino al 3 ottobre 2024, inviando una domanda sul portale inPA.