Home / Articoli

Articoli


Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi ANSFISA 2026 – Bandi per 89 posti per diplomati e laureati

Concorsi ANSFISA 2026 – Bandi per 89 posti per diplomati e laureati

L’ANSFISA ha bandito 7 concorsi pubblici per l’assunzione di un contingente di 89 unità di personale a tempo pieno e indeterminato. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati e interessano diversi profili professionali, tra cui Funzionari tecnici, Funzionari esperti in ambito economico-giuridico, Collaboratori informatici, Geometri, Ingegneri e Dirigenti di II fascia. Per poter accedere è necessario inviare una domanda di partecipazione entro il 23 gennaio 2026 sul portale inPA.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi Azienda Zero Veneto: 54 posti per Collaboratori amministrativi

Concorsi Azienda Zero Veneto: 54 posti per Collaboratori amministrativi

L’Azienda Zero di Padova, in Veneto, ha indetto 2 nuovi concorsi pubblici rivolti a 54 Collaboratori Amministrativi, con l’obiettivo di rafforzare il proprio organico, a tempo indeterminato, offrendo una grande opportunità anche per i giovani laureati, compresi coloro in possesso di una laurea triennale, e senza limiti di età. Le candidature devono essere presentate entro il 2 febbraio 2026, attraverso il portale Concorsi Smart.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Notaio 2026 – Bando per 400 posti a tempo indeterminato

Concorso Notaio 2026 – Bando per 400 posti a tempo indeterminato

Il Ministero della Giustizia ha indetto l’atteso concorso Notaio 2026 per assumere di ben 400 figure professionali in tutta Italia. La selezione è rivolta a tutti i laureati in Giurisprudenza, senza limiti di età. Le candidature devono essere inviate entro il 30 gennaio 2026 tramite il portale ufficiale del Ministero.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Funzionari MIC 2026: cosa studiare e come prepararsi alla prova scritta

Concorso Funzionari MIC 2026: cosa studiare e come prepararsi alla prova scritta

Il Ministero della Cultura ha indetto un nuovo concorso pubblico, su base territoriale e per esami, per l’assunzione di 577 Funzionari, con contratto a tempo pieno e indeterminato. In questa guida troverai tutte le informazioni utili per affrontare la selezione: materie da studiare, argomenti della prova scritta e consigli pratici per organizzare lo studio in modo efficace.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi in scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti disponibili

Concorsi in scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti disponibili

Concorsi scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti presso Ministeri, Enti locali, Aziende sanitarie, Forze armate e dell’ordine ed Università. Le selezioni sono rivolte a candidati con diversi livelli di istruzione — dalla licenza media fino alla laurea — e prevedono assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato. Molti concorsi saranno gestiti operativamente da Formez PA. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura, entro i termini indicati nei singoli bandi.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Funzionari Politiche Pubbliche 2026: bando per 294 unità

Concorso Funzionari Politiche Pubbliche 2026: bando per 294 unità

È stato indetto un nuovo concorso RIPAM per il reclutamento di 294 Funzionari delle Politiche pubbliche. Nel dettaglio, i posti sono suddivisi tra Area delle Elevate Professionalità e Area dei Funzionari. Le assunzioni sono a tempo indeterminato e prevedono sedi di lavoro distribuite su tutto il territorio nazionale, presso importanti Ministeri ed enti pubblici centrali. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di candidatura entro il 27 gennaio 2026 tramite il portale inPA.