Non solo il servizio di leva militare, nelle domande ATA terza fascia 2024, è possibile inserire anche il servizio civile per ottenere un maggior punteggio nelle graduatorie. Continua a leggere il nostro approfondimento e scopri come poter inserire il servizio civile punteggio ATA, quanti punti vale e per quali profili è valido.
Il servizio civile punteggio ATA quanto vale?
Il servizio civile nelle graduatorie ATA viene valutato nel seguente modo:
- 0,05 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni nelle graduatorie di terza fascia ATA;
- 0,60 punti per ogni anno di servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, Enti Locali e patronati scolastici.
Il punteggio è valido per tutti i profili.
Difatti nel bando si evince che: “È considerato come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva”.
In questo caso, però, non c’è invece la riserva del 15% per il servizio civile universale prevista per ATA 24 mesi.
Come specificato nota del decreto ministeriale del 21 maggio è valutabile “il servizio effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da nomina o da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (mandato amministrativo, maternità, servizio militare etc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti. Son altresì valutabili, a prescindere da ogni effetto economico, quei periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole”.
Come inserire nella domanda ATA il servizio civile?
Come ben sappiamo, le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento possono esser compilate, esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma POLIS – Istanze online, attraverso l’accesso con le credenziali SPID.
Per inserire il servizio civile occorre seguire il seguente passaggio:
- in primis bisogna andare nella sezione dedicata ai “Titoli di servizio”;
- successivamente selezionare dal menu la voce “Amministrazioni statali/enti locali”;
- da qui inserire il servizio civile prestato.
Guida presentazione domande personale ATA 2024
Scarica la nostra guida per completare al meglio l’inserimento del servizio civile punteggio ATA.