Servizio militare terza fascia ATA – La guida

Tempo di lettura:

Indice

    Servizio militare terza fascia ATA

    Lo scorso 28 maggio 2024 è stata aperta la graduatoria per l’aggiornamento delle domande ATA terza fascia 2024, ma non tutti sanno che il servizio militare di leva rientra tra i titoli valutabili. Inoltre molti aspiranti non sanno come inserire nella domanda questo titolo. In questa guida chiariremo ogni dubbio sull’inserimento del servizio di leva militare e sulla sua valutazione. Continua a leggere per non farti cogliere impreparato!

    Quanti punti vale il servizio militare terza fascia ATA?

    Secondo quanto stabilito dal bando ATA terza fascia 2024:

    • Il servizio militare di leva prestato in costanza di rapporto di impiego è considerato servizio effettivo reso nella medesima qualifica;
    • Il servizio militare di leva prestato non in costanza di rapporto di impiego è considerato servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali.

    È considerato come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.

    Andando più nel dettaglio, il servizio militare terza fascia ATA è così valutato:

    per il servizio di leva prestato in costanza di rapporto di impiego, vengono valutati 6 punti per ogni anno di servizio, 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni;

    mentre per il servizio di leva prestato non in costanza di rapporto di impiego, vengono valutati 0,60 punti per ogni anno di servizio, 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

    Come inserire nella domanda il servizio militare terza fascia ATA?

    Come spiegato poc’anzi, è possibile inserire il servizio militare di leva durante la compilazione della domanda per il personale ATA III Fascia.

    Il sevizio va inserito tra i titoli di servizio durante la compilazione della domanda, come indicato anche nell’Allegato A del bando ATA terza fascia 2024. Come visto, nell’istanza il servizio militare va indicato in maniera differente se prestato in costanza o non in costanza di rapporto.

    Inoltre, il Ministero dell’istruzione ha chiarito nelle FAQ come va inserito il servizio nelle graduatorie terza fascia ATA, indicando che il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge vanno così codificati:

    • se prestati in costanza di nomina vanno attribuiti al profilo su cui l’interessato stava prestando servizio;
    • se prestati non in costanza di nomina vanno attribuiti al profilo fittizio XX (altro profilo) e va selezionata la voce “Amministrazioni statali/Enti locali”.

    Per queste tipologie di servizio indicare che trattasi di servizio militare di leva o di servizi sostitutivi assimilati per legge nel campo relativo all’istituzione scolastica.

    Guida presentazione domande personale ATA 2024

    Scarica qui la nostra guida approfondita per la presentazione delle domande ATA terza fascia 2024.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa