E’ indetto un nuovo concorso pubblico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Il concorso pubblico, articolato per esami, prevede la selezione di 8 posti di profilo amministrativo a supporto della gestione dei processi, delle attività e del funzionamento dell’Agenzia della Ricerca, da inserire a tempo indeterminato. Si tratta di un’importante opportunità per laureati. Per saperne di più sul Concorso in Università Roma Tre, continua a leggere l’articolo.
I profili richiesti
I profili richiesti sono raggruppati in due macrogruppi.
1. Quattro posti di profilo amministrativo – Area dei Funzionari, Settore amministrativo-gestionale, di cui:
- Un posto riservato in favore dei volontari e delle volontarie in ferma breve o ferma prefissata congedati senza demerito ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010. Sono ammessi al concorso anche coloro che non beneficiano della riserva ai sensi del D. Lgs. 66/2010;
- Un posto riservato in favore degli/delle operatori/operatrici volontari/e che hanno concluso il periodo di servizio civile universale senza demerito.
2. Quattro posti di profilo amministrativo – Area dei Funzionari, Settore amministrativo-gestionale riservati al personale a tempo indeterminato in servizio presso l’Università degli Studi Roma Tre, inquadrato nella categoria C (Area dei Collaboratori ai sensi del C.C.N.L. 2019/2021).
I requisiti
Tra i requisiti specifici si richiede il possesso di Laurea o Laurea Specialistica o Magistrale o Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento o titoli equiparati o equipollenti ai titoli di studio italiani.
A tal fine è richiesto, a pena di esclusione, che alla domanda di partecipazione al concorso debbano essere allegati gli estremi del provvedimento di equipollenza rilasciato da un Ateneo italiano, o, in alternativa, l’attestazione di aver provveduto alla richiesta di riconoscimento del proprio titolo di studio.
Concorso Università Roma Tre: le prove
Le prove di esame consisteranno in:
- una prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, la cui durata e le cui modalità di svolgimento saranno stabilite dalla Commissione;
- un colloquio.
Ciascuna prova sarà finalizzata a verificare le conoscenze e le competenze indicate nel bando di concorso nonché verificare l’attitudine e la maturità professionali di ciascun candidato in relazione al profilo ricercato. Per approfondire maggiormente ricorda di consultare il bando di concorso.
A ciascuna prova d’esame sarà attribuito un punteggio fino ad arrivare ad un massimo di punti 30/30.
Saranno ammessi alla prova orale coloro che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.
La prova orale si intenderà superata con il raggiungimento di una votazione di almeno 21/30.
Il diario delle prove d’esame, con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora, verrà comunicato venerdì 8 marzo 2024 sul Portale Unico del Reclutamento inPA.
Qualora il numero delle domande sia superiore a 30, nello stesso giorno fissato per la comunicazione del diario delle prove, è prevista la possibilità per l’Amministrazione di comunicare l’attivazione di procedure preselettive, da articolarsi in test, quiz o altri strumenti di selezione, realizzate anche tramite l’ausilio di sistemi automatizzati.
Come candidarsi al concorso Università Roma Tre?
La procedura informatica per la presentazione delle domande di candidatura dovrà avvenire esclusivamente sul Portale Unico del Reclutamento inPA.
Le domande possono essere inviate a partire dalle 13.30 del 2 febbraio 2024 sino alle 13.30 del 4 marzo 2024.
E’ inoltre previsto il pagamento di un contributo di partecipazione, non rimborsabile, pari a euro 10.00, da effettuarsi a pena di esclusione entro i termini di scadenza del bando, a favore dell’Università degli studi Roma Tre, attraverso il sistema dei pagamenti elettronici PagoPa.
Per avere maggiori informazioni consigliamo di leggere attentamente il bando di concorso, accedendovi tramite il seguente link: Università degli Studi Roma Tre – Concorso pubblico, per esami, a tempo indeterminato per la copertura di n. 8 posti di profilo amministrativo – Area dei Funzionari, Settore amministrativo-gestionale, a supporto della gestione dei processi, delle attività e del funzionamento dell’Agenzia della Ricerca (inpa.gov.it)