Vigili del Fuoco Valle d’Aosta – bando per 16 unità con licenza media

Tempo di lettura:

Indice

    Vigili del Fuoco Valle d’Aosta – bando per 16 posti con licenza media

    La Regione Valle d’Aosta è alla ricerca di 16 unità di personale da assumere come Vigili del Fuoco da assumente a tempo indeterminato nel Corpo valdostano. Per poter partecipare è necessario essere in possesso anche della sola terza media, con limiti d’età determinati. Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per chi desidera intraprendere la carriera affascinante di Vigile del Fuoco valdostano. Si potrà presentare domanda di partecipazione fino al 9 gennaio 2025, sul portale regione-VdA. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare al concorso Vigili del Fuoco Valle d’Aosta, tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Regione Valle d’Aosta è alla ricerca di 16 unità di personale da assumere come Vigili del Fuoco. Le unità verranno assumente a tempo indeterminato nel Corpo valdostano.

    Quali sono i requisiti di accesso al concorso VVF Valle d’Aosta?

    Per partecipare alle selezioni per 16 unità come Vigili del Fuoco in Valle d’Aosta è necessario possedere i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, nonché essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di licenza media o qualsiasi titolo superiore assorbente;
    • Età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 26 anni. Il limite è elevato a 38 anni per i volontari operativi con almeno un anno di servizio;
    • Idoneità fisica, psichica e attitudinale;
    • Conoscenza delle lingue italiana e francese.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Per poter partecipare alla selezione è necessario inviare una domanda di ammissione sul Portale Regione Valle d’Aosta entro il 9 Gennaio 2025.

    Gli interessati per accedere dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per partecipare alle procedure concorsuali, i candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso di € 10,00.

    Quali sono le prove del concorso Vigili del Fuoco Valle d’Aosta?

    La selezione si compone di:

    • un accertamento linguistico;
    • una prova preselettiva;
    • prove motorio-attitudinali;
    • valutazione dei titoli.

    Accertamento linguistico

    I candidati dovranno sostenere un esame preliminare consistente nell’accertamento della conoscenza della lingua francese.

    L’accertamento consiste in una prova scritta ed una prova orale riguardanti la sfera quotidiana e la sfera professionale.

    I candidati che non riporteranno una votazione di almeno 6/10 in ogni prova, scritta e orale, non saranno ammessi alla prova preselettiva.

    Prova Preselettiva

    La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, sulle seguenti materie d’esame:

    • storia e geografia della Valle d’Aosta,
    • elementi di aritmetica e geometria,
    • nozioni di base di informatica,
    • quesiti logico-deduttivo e analitico volti ad esplorare le capacità intellettive e di ragionamento.

    La prova si intende superata con il punteggio di 6/10 o punteggio equivalente.

    Prove Motorio-attitudinali

    Le prove sono costituite da tre prove motorio-attitudinali, ciascuna delle quali può essere composta da più moduli, dirette ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco.

    Ciascuna prova motorio-attitudinale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30. Qualora la prova sia composta da più moduli, i candidati devono ottenere un punteggio non inferiore a 21/30 in ciascun modulo.

    Quanto guadagnano i Vigili del Fuoco Valle d’Aosta?

    Ai VVF in Valle d’Aosta è attribuito il seguente trattamento economico:

    • stipendio iniziale tabellare annuo lordo pari a 20.934,67 euro, oltre all’indennità di bilinguismo;
    • eventuale assegno per il nucleo familiare;
    • tredicesima mensilità;
    • altre eventuali indennità da corrispondere secondo le norme in vigore per i dipendenti regionali, nonché le indennità particolari riconosciute al personale professionista del Corpo valdostano dei vigili del fuoco dalle vigenti disposizioni di legge (indennità di rischio e indennità operativa).

    Bando concorso Vigili del Fuoco Valle d’Aosta 2024/2025

    Scarica qui il bando di concorso completo per 16 Vigili del Fuoco in Valle d’Aosta.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa