Sono in scadenza numerosi concorsi nell’ultima settimana di gennaio 2024. Le candidature, raccolte su InPA (Portale del reclutamento), non riguardano solo laureati, ma anche tanti diplomati. Si tratta nello specifico di numeri bandi di concorso nei Ministeri, in Guardia di Finanza, alla Camera dei deputati e presso l’Accademia militare. Molti dei concorsi citati di seguito, alcuni dei quali gestiti da Formez – Ripam, sono aperti solo per altri pochi giorni quindi ricorda di verificare con molta attenzione la deadline a disposizione.
Vediamo quali sono i concorsi ancora aperti.
Concorso Camera dei deputati: 125 posti disponibili
È stato bandito il tanto atteso Concorso alla Camera dei Deputati per la ricerca di un numero pari a 100 Assistenti Parlamentari. Tutti da assumere a tempo pieno e indeterminato. Un concorso di grande importanza, aperto ai diplomati (codice C14), con limite di età fissato a 40 anni.
Inoltre, è stato bandito anche un concorso per la ricerca di 25 Consiglieri Parlamentari laureati.
Concorso Ministero dell’Agricoltura 2024
Il Ministero dell’Agricoltura annuncia un nuovo ed interessante concorso. Grande opportunità per 462 unità, sia per diplomati che laureati. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 27 Gennaio 2024.
Concorso Ministero della Difesa Funzionari 2024
Nuovo concorso per il Ministero della Difesa per 267 funzionari.
Per questo bando sarà possibile partecipare al concorso entro il 29 Gennaio 2024.
Concorso MAECI: 381 diplomati
Il Ministero degli Affari esteri ha pubblicato un bando per l’assunzione di 381 diplomati che prevede i seguenti profili:
- profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC)
- profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC)
Concorsi scadenza Gennaio 2024: anche la Città Metropolitana di Roma
Altro bando per la Città Metropolitana Roma. Per un totale di 24 posti per diplomati, i quali saranno suddivisi tra istruttori amministrativi e agenti di polizia locale. Termine ultimo per inoltrare la domanda di partecipazione sarà entro il 29 Gennaio 2024.
Concorso Accademia Militare 2023
Nuovo Concorso Accademia Militare per 499 posti, per le accademie di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Possono partecipare al concorso tutti i diplomati entro il 13 Gennaio 2024 per Aeronautica e Marina, entro il 17 Gennaio per il concorso Carabinieri ed entro il 29 Gennaio 2024 per l’Esercito.
Concorso Comune di Firenze Agenti Polizia Municipale
È stato bandito il Concorso Comune di Firenze per Agenti di Polizia Municipale, per diplomati, per un totale di 200 posti messi a bando. È possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 26 Gennaio 2024.
Concorso Regione Calabria Funzionari
Sono a disposizione con questo nuovo bando 54 posti per funzionari presso la Regione Calabria. La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata fino al 26 Gennaio 2024.
Concorsi scadenza Gennaio 2024: come partecipare
Per partecipare ai nuovi concorsi in scadenza 2024 occorre essere registrati sul portale InPA e presentare la candidatura dopo aver compilato il proprio Curriculum di esperienze lavorative e titoli di studio.