Sono in scadenza numerosi concorsi in questo mese di febbraio 2024. Si tratta, nello specifico, di bandi di concorso nei Ministeri, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri e Camera dei deputati. Alcuni di questi concorsi saranno gestiti da Formez – Ripam, aperti sia ai laureati che ai diplomati. Per ognuno dei concorsi che vedremo di seguito sarà possibile inviare le domande di partecipazione sul portale InPA o sui vari siti ufficiali indicati, nelle date predisposte dai bandi. Per poter accedere alle piattaforme e ai bandi di concorso è necessario possedere di uno dei seguenti: SPID, CIE e CNS e un indirizzo PEC associato al candidato.
In questo articolo, vedremo un elenco aggiornato dei concorsi in scadenza febbraio 2024. Numerose opportunità di lavoro da non farsi assolutamente sfuggire in questi ultimi giorni!
Concorso Formez PA
Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni – ha bandito un concorso per la copertura di 36 unità in diverse regioni d’Italia. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, a seconda del profilo indicato.
Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 5 febbraio 2024.
Concorso Dirigenti SNA
Il nuovo Concorso Dirigenti SNA 2024, è una delle opportunità di questo mese. Il concorso è aperto ai laureati e ricercano 116 aspiranti Allievi Dirigenti. La 10ª edizione corso-concorso SNA 2024 si propone di reclutare 97 dirigenti di seconda fascia per i ruoli amministrativi nelle amministrazioni pubbliche. Si potrà fare domanda fino all’8 Febbraio 2024.
Concorso infermieri Udine 2024
L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, L’ARCS di Udine, ha annunciato un nuovo concorso, a tempo indeterminato, per ben 338 infermieri nell’aziende sanitarie del territorio. Anche se il concorso sarà unico, i profili richiesti verranno indirizzati presso diverse sedi. Si potrà presentare domanda di partecipazione entro e non oltre l’8 febbraio 2024, sul sito web dell’Ente.
Concorso Comune di Rimini
Concorso interessante anche dall’Emilia-Romagna per il Comune di Rimini, per il reclutamento di 10 diplomati nel ruolo di agenti di polizia municipale. Il nuovo reclutamento prevede un contratto a tempo indeterminato con part-time verticale ciclico, per 6 mesi l’anno, dal mese di Maggio ad Ottobre.
Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al giorno 8 Febbraio 2024.
Concorso Camera di Commercio di Frosinone Latina
La Camera di Commercio di Frosinone Latina ha indetto un nuovo importante bando di concorso, per la copertura di 6 posti nel ruolo istruttori, aperto ai diplomati! Le assunzioni sono tutte a tempo pieno e indeterminato e la domanda di ammissione potrà esser inoltrata entro l’8 febbraio 2024 sul sito della Camera di Commercio di Frosinone-Latina.
Concorso Servizio Civile Universale 2024
È stato indetto un nuovo bando per il Servizio Civile Universale per la selezione di ben 52.236 operatori volontari per progetti che si realizzeranno sia in Italia che all’estero in questo nuovo anno e nel 2025. Potranno accedere i giovani tra i 18 e 28 anni. Chi verrà selezionato riceverà un assegno mensile pari a 507,30 euro. Si ha di tempo per presentare la domanda di ammissione fino al 15 febbraio 2024.
Concorso GdF 2024
Novità interessante per i diplomati arriva dal Corpo della Guardia di Finanza. Parliamo del concorso GdF 2024 per l’ammissione di 69 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale all’Accademia della Guardia di Finanza.
Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 19 febbraio 2024 sul sito ufficiale della GdF.
Concorso commissari polizia 2024
Un nuovo e importante concorso per laureati è stato pubblicato dalla Polizia di Stato.
Il concorso Polizia 2024 prevede la ricerca di un totale di 196 funzionari nel ruolo di Commissario di Polizia. Il bando è aperto ai civili in possesso della laurea magistrale ed è possibile consultarlo sul sito ufficiale della PS e sul portale inPA. La domanda di partecipazione può essere inoltrata entro e non oltre il 24 febbraio 2024.
Concorso Camera dei Deputati 2024
Probabilmente uno dei concorsi in scadenza febbraio 2024 più acclamati, parliamo dei due nuovi concorsi alla Camera dei Deputati per 125 posti.
Uno finalizzato all’assunzione 25 laureati a tempo pieno e indeterminato nel ruolo di Consigliere parlamentare (codice C13). L’altro, per il profilo di Assistente parlamentare (codice C14), aperto ai diplomati, per un totale di 100 posizioni richieste.
La domanda di ammissione può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 26 febbraio 2024, sul sito web ufficiale della Camera dei Deputati.