È stata indetta una nuova interessante selezione da parte dell’INPS, per il reclutamento di 7 dirigenti con competenze informatiche. La seleziona pubblica è aperta ai laureati, a tempo indeterminato. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione al concorso dirigenti INPS 2024 entro il 13 maggio 2024, sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere al nuovo concorso INPS per dirigenti, tra prove, requisiti e materie di studio.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un nuovo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 7 dirigenti di seconda fascia con competenze informatiche nei ruoli del personale dirigenziale dell’INPS.
La sede di servizio è la Direzione Generale dell’I.N.P.S., situata in via Ciro il Grande 21, Roma.
Il dirigente informatico opererà nel contesto dei sistemi strategici e operativi ICT Inps, rapportandosi alle funzioni amministrative e informatiche della Direzione Generale, con responsabilità delle attività tese a garantire la corretta gestione ed evoluzione del sistema informativo dell’Istituto.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso dirigenti INPS 2024?
Possono candidarsi al concorso INPS per dirigenti informatici 2024 coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei requisiti di studio specifici richiesti, quali:
- Diploma di laurea (DL) in: Fisica, Informatica, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria edile, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria nucleare, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria biomedica, Ingegneria dei materiali, Ingegneria edile – architettura, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Ingegneria medica, Ingegneria navale, Matematica, Scienze dell’informazione, Scienze economiche statistiche e sociali, Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze statistiche e attuariali, Scienze statistiche ed economiche, Statistica, Statistica e informatica per l’azienda, ovvero titoli equiparati.
Inoltre, è necessario trovarsi alternativamente in una delle seguenti posizioni:
- essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno 5 anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione, almeno 3 anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a 4 anni;
oppure
- essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione, muniti di diploma di laurea ed aver svolto per almeno 2 anni le funzioni dirigenziali;
oppure
- aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea;
o, invece
- essere cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario ed aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione al concorso dirigenti INPS 2024 deve essere presentata entro il 13 Maggio 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso dirigenti INPS 2024?
La procedura concorsuale prevede lo svolgimento di:
- una eventuale prova preselettiva;
- due prove scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva
Nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 700, l’INPS effettuerà una preselezione dei candidati consistente in 60 quesiti a risposta multipla, della durata di 60 minuti, di cui:
- 15 volti alla verifica delle abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento;
- 15 diretti ad accertare il possesso delle competenze richieste dal bando;
- 30 diretti ad accertare il possesso delle conoscenze nelle materie del bando.
Alle prove scritte sono ammessi i concorrenti che avranno ottenuto il punteggio maggiore, in numero multiplo pari a 30 volte i posti messi a concorso, nonché gli ex aequo.
Prove Scritte
La prima prova scritta a contenuto teorico, consisterà nella redazione di un elaborato, anche nella forma di risposta sintetica ad una pluralità di quesiti di carattere teorico, volti ad accertare le conoscenze del candidato sulle seguenti materie:
- automazione dei processi amministrativi secondo la normativa vigente;
- e-Government, multicanalità e tecnologie innovative per la P.A.;
- metodologie e tecnologie per la sicurezza informatica;
- diritto all’accesso e diritto alla riservatezza dei dati;
- piattaforme di interoperabilità della PA;
- sistemi di Intelligenza Artificiale;
- metodologie di progettazione e sviluppo di servizi IT;
- progettazione di sistemi informativi;
- basi di dati e sistemi di business intelligence.
La seconda prova scritta a contenuto pratico e di tipo in-basket consisterà nella risoluzione di casi concreti vertenti ad accertare il possesso delle competenze richieste dal bando.
Più nel dettaglio, tale prova consisterà nella simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo attraverso la gestione di un certo numero di documenti, l’identificazione di problemi, stabilendo le priorità, organizzando le attività, motivando le decisioni prese.
Sono ammessi a partecipare alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 70/100 in ciascuna delle due prove scritte.
Prova Orale
La prova orale, che consisterà in un colloquio interdisciplinare e motivazionale, verterà oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche su:
- nozioni di diritto amministrativo;
- nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
- principi normativi in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy;
- tecnologie digitali;
- uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ai fini gestionali;
- competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione;
organizzazione e funzioni INPS.
Nel corso della prova orale sarà accertata la conoscenza:
- ad un livello avanzato della lingua inglese mediante lettura, traduzione di testi e conversazione in lingua;
- a livello avanzato dell’utilizzo delle piattaforme IT più diffuse da realizzarsi anche mediante una verifica pratica;
- delle problematiche e delle potenzialità connesse all’uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete, all’organizzazione e gestione delle risorse e al miglioramento dell’efficienza degli uffici e dei servizi.
Inoltre, nel corso della prova orale verranno anche valutate le capacità e le attitudini all’espletamento delle funzioni dirigenziali.
La valutazione finale è espressa in centesimi. Superano la prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 70/100.
Bando concorso dirigenti INSP 2024
Scarica qui il nuovo bando di concorso per 7 Dirigenti informatici INPS.