Il mese di Luglio 2024 si mostra ricco di scadenze importanti. Sono molti i concorsi dove poter accedere, pubblicati sia dai Ministeri che dagli Enti Locali, oltre che dall’Esercito e dalle Università. Diversi sono i concorsi gestiti da Formez – Ripam, aperti sia a chi in possesso della laurea, del diploma o della sola licenza media. Per ognuno dei concorsi messi a disposizione sarà possibile inviare le domande di partecipazione sul portale di reclutamento InPA o sui vari siti ufficiali indicati, nelle date indicate nei rispettivi bandi. Per poter accedere alle selezioni ed inoltrare le domande di ammissione è necessario esser in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE e CNS e un indirizzo PEC associato al candidato.
Vediamo un ricchissimo elenco dei concorsi in scadenza Luglio 2024. Continua a leggere il nostro approfondimento e scegli la selezione che fa per te!
Concorso Università di Napoli 2024
L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Campania, ha bandito un nuovo concorso, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 9 unità di personale appartenente all’Area degli Operatori. La selezione è aperta ai diplomati. Sarà possibile accedere al concorso inviando una domanda di partecipazione sul portale PICA entro e non oltre il 10 Luglio 2024.
Concorsi Università di Salerno 2024
L’Università degli Studi di Salerno, in Campania, ha annunciato importanti aggiornamenti su diversi bandi di concorso. Difatti l’Ateneo ha prorogato ben 4 bandi riaprendo i termini di iscrizione fino al 10 luglio 2024, sul portale PICA.
Parliamo di un totale di 28 unità, per quattro diversi profili professionali. Le selezioni sono aperte ai diplomati, con assunzioni a tempo indeterminato.
Concorsi Comune di Palermo per vari profili
Il Comune di Palermo, Regione Sicilia, è alla ricerca di 39 unità di personale, per vari profili professionali, per ampliare il proprio organico. Le selezioni sono aperte ai laureati anche triennale, ed è prevista un’assunzione a tempo pieno e indeterminato.
Per poter accedere ai concorsi Comune di Palermo 2024 sarà necessario inviare attraverso la piattaforma inPA le domande di partecipazione, entro il 13 Luglio 2024.
Concorso Comune di Venezia 2024
È stato bandito dal Comune di Venezia un nuovo concorso per la copertura di 15 posti, profilo professionale di Istruttore Amministrativo. La selezione del Comune Veneto è aperta ai diplomati appartenenti alle categorie protette, con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato.
La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro il 15 luglio 2024 sul portale inPA.
Concorso ASST Sette Laghi Varese 2024
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi (Varese), Regione Lombardia, ha indetto un concorso per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 50 Infermieri.
La selezione è aperta ai laureati, da assegnare alle Strutture Aziendali Territoriali. Sarà possibile partecipare al concorso ASST Varese 2024 fino al 15 Luglio 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale ASST Sette Laghi.
Concorso I.P.A.B. Villa Spada di Verona
L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) “Villa Spada” è in provincia di Verona, in Veneto, è alla ricerca di diverse figure professionali da aggiungere al proprio organico. Parliamo di bene 15 unità suddivisi tra Infermieri, OSS ed Educatori. Tutte le figure saranno assunte a tempo indeterminato.
Per accedere alla selezione è necessario esser in possesso di un diploma, di una laurea o della sola licenza media in base al profilo indicato. Le selezioni sono aperte fino al 15 luglio 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA.
Concorso Regione Veneto OSS per 20 unità
Altra interessante occasione per gli Operatori Socio Sanitari nella Regione Veneto. Il centro servizi per anziani “Opera Pia Francesco Bottoni”, ha indetto un nuovo reclutamento per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 Operatori Socio Sanitari (OSS).
La selezione è aperta anche a chi in possesso della terza media, con relativo Attestato di qualifica OSS.
È possibile accedere alla selezione inviando una domanda attraverso la piattaforma inPA, entro il 16 Luglio 2024.
Concorso Notaio 2024: bando per 400 unità
Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso Notaio 2024 per la copertura di 400 unità in tutta Italia.
Alla selezione possono partecipare chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani ed essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, ovvero: Laurea Specialistica o Magistrale in Giurisprudenza e avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la Laurea.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione ad uno dei concorsi in scadenza luglio 2024 più interessanti fino al 20 luglio 2024 sul portale Concorsi Giustizia.
Concorso Vigili del Fuoco 2024 per 350 diplomati
Uno dei più attesi concorsi in scadenza Luglio 2024 è stato finalmente pubblicato dal Ministero dell’Interno! Parliamo del concorso Vigili del Fuoco 2024 per ben 350 unità.
Alla selezione possono accedere i candidati in possesso dei requisiti generali richiesti in ogni concorso pubblico e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici: Età non superiore agli anni 26 (limite di età è fissato in 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco) e chi in possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per poter partecipare è fondamentale inoltrare la domanda di ammissione entro il 21 Luglio 2024, sul portale ufficiale dei Vigili del Fuoco.
Concorsi Università di Torino 2024
Tanti, nuovi e notevoli bandi arrivano dall’Università di Torino. L’Università piemontese ha pubblicato diversi bandi per il reclutamento complessivo di ben 53 unità. Le selezioni saranno aperte sia ai laureati che ai diplomati, anche a chi appartenente alle categorie protette, con assunzioni a tempo pieno e indeterminato.
Per l’accesso alle nuove selezioni sarà necessario inviare le domande di ammissione sul portale PICA entro il 22 Luglio 2024.
Concorso 46 Funzionari Regione Veneto 2024
La Regione Veneto ha pubblicato 4 nuovi interessanti bandi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di, complessivamente, 46 Funzionari per vari profili professionali. Le selezioni sono aperte ai laureati. Attraverso questo reclutamento, la Regione Veneto di pone l’obiettivo di ampliare il proprio organico grazie a nuove unità qualificate.
Per accedere alla selezione sarà possibile inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 22 Luglio 2024.
Concorso Comune di Catania 2024
Il Comune di Catania, Regione Sicilia, ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 16 Istruttori Contabili-Ragionieri, con contratto a tempo indeterminato. Nuova opportunità dal comune siciliano dopo la pubblicazione di due importanti bandi per l’assunzione di ben 108 posti complessivi suddivisi in Agenti di Polizia Municipale e Istruttori Tecnici. Per accedere alla selezione è necessario esser diplomati.
Il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione è il 22 Luglio 2024, inoltrandola sul portale inPA.
Concorso OSS ASP 2024 nel modenese 42 posti
Interessante selezione arriva dall’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) dei Comuni Modenesi, in Emilia Romagna. È stato indetto un concorso pubblico per il reclutamento di ben 42 Operatori Socio Sanitari, a tempo pieno e indeterminato, presso le diverse sedi di ASP dei Comuni Modenesi Area Nord.
La selezione è rivolta anche a chi in possesso della sola licenza media, purché in possesso degli attestati OSS.
Per partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di partecipazione su inPA entro il 24 Luglio 2024.
Concorso per 32 Infermieri Azienda USL di Piacenza
È stato bandito un concorso per il reclutamento di ben 32 Infermieri presso l’Azienda USL di Piacenza e l’Istituto Ortopedico Rizzoli. La selezione è aperta ai laureti ed è prevista l’assunzione a tempo pieno e indeterminato. Possono inoltrare la domanda di ammissione al concorso AUSL Piacenza tutti gli interessati fino al 25 Luglio 2024 sul portale ufficiale Ausl Piacenza.
Concorso Assistenti Sociali Lazio
Importante reclutamento per gli assistenti sociali della Regione Lazio. Il Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali è alla ricerca di 20 Assistenti Sociali. La selezione è aperta ai laureati ed è prevista un’assunzione a tempo pieno e indeterminato.
Gli aspiranti potranno presentare le domande di ammissione a concorso Assistenti Sociali Lazio entro il 26 Luglio 2024 sul portale inPA.
Concorso Piloti Marina Militare 2024
Il Ministero della Difesa ha bandito un nuovo concorso per l’assunzione di ben 212 Allievi Ufficiali Piloti presso la Marina Militare (AUPC e AUFP). Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, con limite d’età.
Per l’ammissione alla selezione è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale ufficiale del Ministero della Difesa, entro il 27 Luglio 2024.
Concorsi ASST Valle Olona, Lariana e Sette Laghi
Nuova ed importante selezione arriva dalla Regione Lombardia per 306 infermieri. Le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) di Valle Olona, Lariana, Sette Laghi e l’Azienda di Tutela della salute dell’Insubria sono alla ricerca di talentuosi infermieri per incrementare il loro organico. Le selezioni sono aperte ai laureati con assunzione a tempo pieno e indeterminato.
Per poter partecipare ai concorsi in scadenza Luglio 2024 presso l’ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona 2024, è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale asst-Lariana entro il 28 Luglio 2024.
Concorso ASL Alessandria 2024
L’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria è alla ricerca di ben 50 Infermieri. Una significativa opportunità per tutti i professionisti della salute in Piemonte. La selezione è aperta ai laureati, con assunzione a tempo pieno e indeterminato, purché iscritti al rispettivo Albo professionale.
Per partecipare si ha di tempo fino al 28 Luglio 2024, sul portale ASL Alessandria.
Bando VFI Esercito 2024 per 6200 volontari
Uno dei concorsi in scadenza Luglio 2024 più corposi è la selezione aperta dal Ministero della Difesa che ha indetto un nuovo reclutamento per l’Esercito Italiano per l’assunzione 6200 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), ripartiti in tre blocchi di incorporamento.
La selezione è aperta a chi non ha superato il 24° anno di età, è in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (terza media) e non è in servizio come volontario nelle Forze Armate.
Una grande occasione per i giovani che vogliono intraprendere questo lavoro! Sarà possibile partecipare al bando VFI Esercito 2024 inviando una domanda di ammissione sul portale concorsi difesa entro il 30 Luglio 2024.