Home /
FAQs /
Come affrontare le prove al meglio
Come affrontare le prove al meglio
Spesso accade che il concorsista si lascia trasportare con molta facilità dal momento di tensione che vive e non riesce ad affrontare, con serenità, il proprio percorso concorsuale. Eppure, per sostenere al meglio le prove di un concorso pubblico, oltre al tanto studio, si richiede un controllo dello stress e della situazione che si sta per vivere.
Per affrontare le prove di un concorso pubblico, bisognerebbe:
- In primo luogo, mantenere sempre la calma. È “solo” un concorso. E per quanto questo decreti il proprio futuro lavorativo, non sarà mai l’unico o l’ultimo che sì affronterà. Quindi, respiro profondo e si affronta tutto con più tenacia.
- Affidarsi al proprio intuito nelle situazioni in cui l’angoscia prevale. Affrontare anche di petto le situazioni, e non solo di testa, soprattutto se questa fa brutti scherzi.
- Non bisogna mai affrontare delle sfide pensando già in partenza di non farcela, ma bisogna invece credere sempre in se stessi, anche quando non sembra poi così facile. Credere nelle proprie capacità non è solo sinonimo di grande sicurezza, ma soprattutto di rispetto verso se stessi e le proprie potenzialità.
- Mai rendere le cose più complicate di quanto già non lo siano. Per questo bisogna affrontare il concorso per quello che è: un concorso.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Regione Lombardia, ha pubblicato un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 20 Infermieri pediatrici da inserire stabilmente nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato, offrendo così un’importante opportunità lavorativa nel settore sanitario. La selezione è rivolta ai laureati, senza limiti d’età, iscritti all’albo professionale. La domanda di partecipazione al concorso Infermieri pediatrici Lombardia potrà essere presentata esclusivamente online, accedendo al portale ufficiale policlinicomi, entro e non oltre il 4 dicembre 2025.

La Sispi – Sistema Palermo Innovazione S.p.A. ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 16 Informatici, da inquadrare con contratto a tempo pieno e indeterminato. Le domande di partecipazione al concorso Sispi di Palermo dovranno essere inviate entro il 20 novembre 2025, esclusivamente tramite il portale online indicato nel bando ufficiale.

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) Sicilia ha aperto sette nuovi concorsi pubblici per il reclutamento di 22 figure professionali, che saranno assunte con contratto a tempo pieno e determinato. Le selezioni sono riservate ai candidati laureati, con requisiti specifici a seconda delle discipline indicate nei singoli bandi. La partecipazione ai concorsi ARPA Sicilia è completamente digitale: le domande devono essere presentate entro il 19 novembre 2025 attraverso il portale ufficiale inPA.