Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso scuola PNRR 3: in arrivo un nuovo bando in autunno

Concorso scuola PNRR 3: in arrivo un nuovo bando in autunno

È ufficiale: il Ministero dell’Istruzione e del Merito si prepara a bandire il terzo e ultimo concorso scuola previsto dal PNRR. L’obiettivo? Ridurre il precariato e garantire l’ingresso in ruolo di nuovi docenti già a partire da settembre 2026. Dopo le prime due procedure, il concorso scuola PNRR 3 rappresenta l’ultima grande occasione per chi sogna una cattedra a tempo indeterminato. In palio ci sono circa 20.000 posti, tra posti comuni e di sostegno, e la pubblicazione del bando è attesa tra l’autunno e la fine del 2025.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi in scadenza settembre 2025: bandi per più di 1.500 unità

Concorsi in scadenza settembre 2025: bandi per più di 1.500 unità

Il mese di settembre si apre con diverse opportunità lavorative nel settore pubblico! Sono stati pubblicati nuovi bandi per oltre 1.500 posti da parte di Ministeri, Enti Locali, Aziende Sanitarie e Università che sono alla ricerca di profili in possesso sia di licenza media, diploma che laurea. Per partecipare, è fondamentale inviare la propria candidatura entro la scadenza indicata nei rispettivi bandi. Le candidature devono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale inPA o i siti ufficiali degli enti promotori. Per accedere alle procedure è necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE o CNS, oltre a un indirizzo PEC personale.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Funzionari tecnici a Brescia: bando per 11 laureati

Concorso Funzionari tecnici a Brescia: bando per 11 laureati

Un nuovo reclutamento arriva dal Comune di Brescia, in Lombardia. È stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di 11 Funzionari tecnici. Il concorso è aperto, senza alcun limite d’età, ai laureati anche triennale. È possibile inviare una domanda di partecipazione al concorso Funzionari tecnici a Brescia fino al 22 settembre 2025, attraverso il portale inPA.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso ASPAL 2025 – Bando per 37 posti di Operatore amministrativo

Concorso ASPAL 2025 – Bando per 37 posti di Operatore amministrativo

Un nuovo interessante concorso pubblico, per titoli ed esami, è stato bandito dall’ASPAL - l’Agenzia Sarda delle Politiche attive del lavoro, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 37 unità per il profilo professionale Operatore amministrativo. La selezione è aperta a chi in possesso della licenza media, senza limiti d’età. Si ha di tempo fino al 28 settembre 2025 per inoltrare la propria candidatura attraverso il portale inPA.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Assistenti sociali ARCS, per 7 laureati a tempo indeterminato

Concorso Assistenti sociali ARCS, per 7 laureati a tempo indeterminato

L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia, ha bandito un nuovo concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di 7 Assistenti sociali. La selezione è aperta ai soli laureati iscritti al relativo Albo, senza limiti d’età. Per poter partecipare al concorso Assistenti sociali ARCS è necessario inviare la propria candidatura sul portale arcs.sanita.fvg.it, entro il 25 settembre 2025.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Torino: 35 posti da cantoniere e diversi altri bandi nella città piemontese

Concorso Torino: 35 posti da cantoniere e diversi altri bandi nella città piemontese

La Città Metropolitana di Torino, in Piemonte, ha appena pubblicato un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, volto all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 35 Cantonieri Specializzati. La selezione è aperta a tutti coloro che possiedono una qualifica professionale o un diploma tecnico, senza limiti di età. Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA entro il 1° ottobre 2025.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Ispettori INPS-INAIL 2025: autorizzati 514 posti a tempo indeterminato, bando in arrivo

Concorso Ispettori INPS-INAIL 2025: autorizzati 514 posti a tempo indeterminato, bando in arrivo

Il concorso Ispettori INPS-INAIL 2025 è stato ufficialmente autorizzato per un totale di 514 nuove assunzioni a tempo indeterminato. Una notizia attesa da migliaia di candidati che da tempo sperano in un’occasione concreta per entrare nella Pubblica Amministrazione in un ruolo altamente qualificato e strategico. Vediamo nel dettaglio quanti posti sono previsti, quali saranno i requisiti, le mansioni e le prove d’esame.

Immagine in evidenza dell'articolo: Ministero della Cultura 2025: in arrivo un maxi concorso per 2.700 posti

Ministero della Cultura 2025: in arrivo un maxi concorso per 2.700 posti

Il Ministero della Cultura lancerà entro quest'anno un maxi concorso per 2.700 posti a tempo indeterminato, aperto a diplomati e laureati. Un’opportunità per chi cerca carriera e stabilità nel settore culturale italiano.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Comune di Assisi – Bando per 6 Istruttori amministrativi

Concorso Comune di Assisi – Bando per 6 Istruttori amministrativi

È stato pubblicato un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 6 Istruttori amministrativi/contabili, da destinare a tre enti locali della Regione Umbria: i Comuni di Assisi, Bastia Umbra e Torgiano. Il concorso è aperto a tutti i diplomati, senza limiti di età, e prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno. Per partecipare è necessario presentare la domanda esclusivamente tramite la piattaforma inPA, entro il 24 settembre 2025.

Immagine in evidenza dell'articolo: 9300 assunzioni nella PA: pubblicato il DPCM con i concorsi autorizzati

9300 assunzioni nella PA: pubblicato il DPCM con i concorsi autorizzati

Nuove opportunità di rilievo per chi punta a una carriera nella Pubblica Amministrazione. Il 7 agosto 2025, il Governo italiano ha adottato un provvedimento storico: il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che autorizza l’assunzione di oltre 9300 unità di personale a tempo indeterminato nella PA.