Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi Informatici INPS: 336 posti in arrivo per diplomati e laureati

Concorsi Informatici INPS: 336 posti in arrivo per diplomati e laureati

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato due delibere che avviano ufficialmente la procedura di selezione per potenziare il proprio organico tecnico con l’inserimento di 336 Esperti Informatici. I concorsi Informatici INPS rappresentano un’occasione unica per diplomati e laureati interessati a sviluppare competenze tecnologiche all’interno di una delle principali istituzioni pubbliche italiane, con la possibilità di lavorare su progetti innovativi legati alla digitalizzazione e alla modernizzazione dei processi interni dell’INPS.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso INAIL Ingegneri 2026: 19 posti alla Consulenza Tecnica per l’Edilizia

Concorso INAIL Ingegneri 2026: 19 posti alla Consulenza Tecnica per l’Edilizia

È stato bandito un nuovo concorso INAIL finalizzato all’assunzione di 19 Ingegneri professionisti con contratto a tempo pieno e indeterminato, da impiegare presso la Consulenza Tecnica per l’Edilizia (CTE) dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. I posti disponibili sono distribuiti sull’intero territorio nazionale e il concorso è riservato ai candidati in possesso di laurea e regolare iscrizione all’Albo degli Ingegneri. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 12 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Autisti Comune Paternò: ruolo e stipendio

Concorso Autisti Comune Paternò: ruolo e stipendio

Il Comune di Paternò, in provincia di Catania (Sicilia), ha indetto un concorso pubblico per soli esami finalizzato all’assunzione di 2 Autisti Scuolabus. La nostra guida ti offre tutte le informazioni essenziali sul concorso: dal ruolo e le principali mansioni alle competenze richieste, fino ai dettagli sul trattamento economico previsto. Scopri come partecipare e quali sono i requisiti per candidarsi.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorsi Comune di Milano: 200 posti di Istruttori Direttivi dei Servizi Educativi

Concorsi Comune di Milano: 200 posti di Istruttori Direttivi dei Servizi Educativi

Il Comune di Milano, in Lombardia, ha indetto due nuovi concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di ben 200 Istruttori Direttivi dei Servizi Educativi, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, da destinare ai nidi comunali e alle scuole dell’infanzia. Le procedure selettive prevedono la formazione di due distinte graduatorie, una per ciascun concorso, dalle quali l’Amministrazione potrà attingere per effettuare assunzioni a tempo determinato. Per partecipare ai concorsi è necessario presentare una domanda attraverso il portale inPA, entro il 16 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Assistenti Ministero della Cultura: ruolo e stipendio

Concorso Assistenti Ministero della Cultura: ruolo e stipendio

L’attesissimo concorso per 1800 Assistenti presso il Ministero della Cultura è stato finalmente bandito! Scopri nella nostra guida tutto ciò che c’è da sapere sul concorso Assistenti Ministero Cultura, dai profili professionali e le principali mansioni alle competenze richieste, dallo stipendio previsto, per orientarti al meglio prima di presentare la domanda.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Infermieri Azienda Zero Veneto: 916 posti a tempo indeterminato

Concorso Infermieri Azienda Zero Veneto: 916 posti a tempo indeterminato

L’Azienda Zero Veneto ha pubblicato un nuovo importante concorso pubblico per l’assunzione di ben 916 Infermieri da assumere a tempo pieno e indeterminato. La selezione, una delle più attese di quest’anno, è aperta a tutti i laureati in Infermieristica, iscritti all’Albo professionale. Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il portale indicato nel bando entro il 15 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Comune di San Severo: 6 posti per Istruttori di Vigilanza

Concorso Comune di San Severo: 6 posti per Istruttori di Vigilanza

Il Comune di San Severo, Provincia di Foggia (Puglia), ha indetto una nuova selezione pubblica per il reclutamento di 6 unità come Istruttori di Vigilanza, da assumere a tempo indeterminato e part-time. La selezione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti d’età. Per poter partecipare al concorso Comune di San Severo è necessario inoltrare la propria candidatura sul portale inPA entro il 16 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Dirigenti Comune di Chieti – Bando per 2 unità a tempo indeterminato

Concorso Dirigenti Comune di Chieti – Bando per 2 unità a tempo indeterminato

Il Comune di Chieti, in Abruzzo, ha bandito un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 2 unità nel ruolo di Dirigente Area Tecnica, a tempo indeterminato e pieno. La selezione è aperta ai soli laureati, in possesso dell’abilitazione all'esercizio della professione. Sarà possibile accedere al concorso Dirigenti Comune di Chieti inviando la propria candidatura sul portale inPA entro il 2 gennaio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: 17 Coordinatori per categorie protette

Concorso Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: 17 Coordinatori per categorie protette

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha indetto una selezione pubblica finalizzata all’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 17 Coordinatori appartenenti alle categorie protette. La procedura è rivolta a candidati in possesso di laurea, anche triennale, e non prevede limiti di età. Per partecipare al concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale, gestito da FormezPA, è necessario presentare la domanda di candidatura esclusivamente tramite il Portale inPA, entro il 13 febbraio 2026.

Immagine in evidenza dell'articolo: Concorso Accademia Carabinieri 2026 – Bando per 65 Allievi Ufficiali

Concorso Accademia Carabinieri 2026 – Bando per 65 Allievi Ufficiali

È stato indetto il concorso per l’Accademia dei Carabinieri 2026, finalizzato all’ammissione di 65 allievi ufficiali al primo anno del 208° corso presso l’Accademia Militare di Modena. La selezione è aperta a tutti i diplomati, nonché a coloro che conseguiranno il diploma al termine dell’anno scolastico 2025-2026. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 9 gennaio 2026, esclusivamente attraverso il portale del Ministero della Difesa.