Un nuovo ed importante concorso arriva dalla Regione Lombardia per 306 Infermieri. Le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) di Valle Olona, Lariana, Sette Laghi e l’Azienda di Tutela della Salute dell’Insubria sono alla ricerca di talentuosi infermieri per incrementare il proprio organico. Le selezioni sono aperte ai laureati con assunzione a tempo pieno e indeterminato. Per poter partecipare ai concorsi ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona 2024, è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale asst-Lariana entro il 28 Luglio 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter accedere ai concorsi per 306 infermieri, tra prove, materie di studio e requisiti d’accesso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Le Aziende Socio Sanitaria Territoriali (ASST) di Lariana, Valle Olona e Sette Laghi e l’Azienda di Tutela della salute dell’Insubria hanno indetto nuovi concorsi per il reclutamento di 306 Infermieri. Le risorse saranno assegnate nelle seguenti sedi, tutti a tempo indeterminato:
- 100 unità presso l’ASST Lariana;
- 100 unità presso l’ASST Valle Olona;
- 100 unità presso l’ASST Sette Laghi;
- 6 unità presso l’Azienda di Tutela della salute dell’Insubria.
I candidati, durante la compilazione della domanda, dovranno indicare per quale ASST intendono partecipare, dov’è possibile esprimere anche tutte e quattro le preferenze.
Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi ASST Lariana?
Per poter accedere alle selezioni è necessario essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea Triennale in infermieristica o Diploma universitario di infermiere o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
- Iscrizione all’albo professionale.
Come presentare la domanda di ammissione?
Per accedere ai concorsi ASST Lariana, Valle Olona, Sette Laghi e l’Azienda di Tutela della salute dell’Insubria, è necessario inviare le domande di partecipazione sul portale asst Lariana, entro e non oltre il 28 Luglio 2024.
È possibile accedere alla selezione autenticandosi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso pari 10,00 euro.
Quali sono le prove dei concorsi ASST Lariana 2024?
Le prove per il reclutamento di 306 infermieri si articoleranno in:
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta verterà sugli argomenti scelti dalla commissione in merito al profilo oggetto del concorso e potrà consistere in un tema oppure in quesiti a risposta multipla o sintetica.
Sarà ammesso alla prova pratica chi avrà ottenuto un punteggio minimo di 21/30.
Prova Pratica
La prova pratica, invece, verterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo oggetto del concorso.
Sarà ammesso alla prova orale chi avrà ottenuto un punteggio minimo di 14/20.
Prova Orale
Infine, la prova orale verterà su quesiti relativi a materie attinenti al profilo messo a selezione, nonché la conoscenza degli elementi di informatica e verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
La prova orale sarà superata da chi avrà ottenuto un punteggio minimo di 14/20.
Diario Prove
Sia la prova scritta che la prova pratica si svolgeranno il 31 luglio 2024 dalle ore 10:30.
Mentre la prova orale si svolgerà dal 9 settembre 2024, sempre presso l’ASST Lariana a San Fermo della Battaglia (CO) in via Ravona n. 20.
Bando concorsi ASST Lariana 2024
Scarica qui il bando dei concorsi presso le ASST Valle Olona, Lariana e Sette Laghi, per 306 infermieri.