Concorsi Camera di Commercio Bari: bandi per 14 diplomati e laureati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Camera di Commercio Bari: bandi per 14 diplomati e laureati

    Interessanti opportunità lavorative arrivano dalla Regione Puglia. Sono stati indetti due nuovi bandi di concorso della Camera di Commercio di Bari. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, finalizzati alla copertura complessiva di 14 unità di personale, da assumere a tempo indeterminato e pieno. Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 3 ottobre 2024 sul portale inPA. Vediamo insieme come poter accedere ai concorsi Camera di Commercio Bari, quali sono le prove previste, le materie e i requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) di Bari ha indetto due nuove selezioni per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 14 figure professionali così suddivise:

    10 posti come Istruttori, di cui:

    • 5 posti nel profilo professionale di Istruttore processi organizzativi di supporto;
    • 5 posti nel profilo professionale di Istruttore servizi promozionali, per lo sviluppo delle imprese, il turismo e l’orientamento al lavoro.

    4 posti come Funzionari, di cui:

    • 1 posto nel profilo professionale di Funzionario processi organizzativi di supporto;
    • 1 posto nel profilo professionale di Funzionario Specialista della comunicazione istituzionale;
    • 2 posti nel profilo professionale di Funzionario servizi promozionali per lo sviluppo delle imprese, il turismo e l’orientamento al lavoro.

    Quali sono i requisiti d’accesso dei concorsi Camera di Commercio Bari?

    Possono partecipare alle selezioni per Funzionari e Istruttori esperti presso la Camera di Commercio di Bari chi in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti requisiti di studio specifici in base al profilo selezionato:

    per la figura degli Istruttori è richiesto il possesso del:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

    mentre per la figura dei Funzionari è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Laurea di primo livello (L) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) o uno dei Diplomi vecchio ordinamento (DL) come indicati nel bando e/o titoli equipollenti.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere alle selezioni è necessario inviare una candidatura sul portale inPA, per diplomati e laureati, entro e non oltre il 3 ottobre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per la partecipazione al concorso i candidati dovranno versare una quota pari a 10,00 euro per le spese di segreteria.

    Quali sono le prove dei concorsi Camera di Commercio Bari 2024?

    Le selezioni si suddivideranno nelle seguenti prove;

    per il profilo di Istruttori:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Mentre per il profilo di Funzionari:

    • una prova preselettiva;
    • due prove scritte;
    • una prova orale.

    Preselezione

    L’eventuale prova preselettiva, per il solo profilo dei Funzionari, verrà espletata qualora il numero dei candidati per ciascuno dei profili professionali messi a concorso superi le 100 unità.

    La prova preselettiva sarà svolta in forma digitale in presenza e consisterà nella somministrazione di test, da risolvere in 70 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla.

    I quesiti potranno verificare una serie di fattori specifici quali ad esempio: cultura generale, conoscenza dell‘uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché test volti a verificare le capacità trasversali quali il ragionamento logico-verbale e ad accertare il possesso di idonea conoscenza nelle seguenti materie:

    • Elementi di diritto costituzionale;
    • Legislazione delle Camere di Commercio (L. 580/93 e s.m.i.) e Statuto dell’Ente;
    • Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti (L. 241/1990 e s.m.i.).

    Prova Scritta

    Le prove scritte saranno differenti per tutti i profili indicati, come da bandi.

    La prova scritta per gli Istruttori verterà in un test da risolvere in 70 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla sulle materie specificate nel bando, diverse per figure professionali.

    Mentre per la figura dei Funzionari, la prima prova verterà in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da 60 quesiti sulle materie indicate nel rispettivo bando; la seconda prova invece della durata massima di 3 ore, consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico sulla Legislazione delle Camere di Commercio diretta ad accertare l’attitudine del concorrente alla soluzione di questioni connesse con l’attività istituzionale l’ordinamento dell’Ente camerale.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 21/30, in ciascuna prova.

    Prova Orale

    La prova orale si articolerà, per entrambi i profili, in un colloquio finalizzato ad accertare le conoscenze sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché le capacità tecniche e le attitudini inerenti ai profili messi a concorso.

    Potranno essere utilizzati eventuali questionari o test a carattere psicoattitudinale o di orientamento comportamentale.

    Durante l’espletamento delle prove orali verranno inoltre accertate le capacità nella lingua inglese e la conoscenza dell‘uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Supereranno la prova orale i candidati che avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 21/30.

    Bandi concorso Camera di Commercio Bari 2024

    Scarica qui i bandi di concorso per 14 unità presso la Camera di Commercio Bari:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa