Concorsi Comune di Civitavecchia: bandi per 8 unità vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Civitavecchia: bandi per 8 unità vari profili

    Il Comune di Civitavecchia, nel Lazio, ha bandito tre nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 8 unità di personale nei ruoli di Agenti di Polizia Locale, Educatore d’infanzia e asilo nido. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti d’età, in possesso dei requisiti specifici indicati per ogni profilo. I vincitori verranno assunti a tempo interminato e pieno. Per poter partecipare ai concorsi Comune di Civitavecchia è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 18 aprile 2025. Leggi e scopri come accedere alle selezioni!

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Civitavecchia ha bandito nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 8 unità di personale, da assumere a tempo indeterminato e pieno, nei seguenti ruoli:

    • 4 posti come Agente Polizia Locale;
    • 3 posti come Educatore di Asilo nido;
    • 1 posto come Educatore Scuola dell’Infanzia.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Civitavecchia?

    Possono partecipare al concorso per 8 unità presso il Comune di Civitavecchia, coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadino italiano e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti titoli in base al profilo ricercato:

    per la figura degli Agenti di Polizia Locale è necessario essere in possesso di:

    mentre, per la figura degli Educatori Asili nido è necessario possedere una:

    • Laurea in: Scienze dell’educazione e della formazione nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
    • Laurea in: Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi sessanta crediti formativi universitari; oppure aver conseguito il titolo di maestra d’asilo; vigilatore d’infanzia; puericultore; assistente d’infanzia o alla comunità d’infanzia;
    • Laurea Triennale, laurea del vecchio ordinamento, Specialistica o Magistrale, nell’ambito delle discipline di scienze dell’educazione e della formazione o titoli equipollenti;

    infine, per la figura degli Educatori d’Infanzia è necessario possedere una:

    • Laurea in: Scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia o laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria classe LM 85 bis;
    • Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali; oppure Diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali; liceo socio-psico-pedagogico; titolo di studio riconosciuto equivalente ai precedenti.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per partecipare alle selezioni è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 18 aprile 2025, sul portale inPA per i seguenti profili:

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    La partecipazione ai concorsi comporta il versamento di una tassa pari a 10,33 euro.

    Quali sono le prove dei concorsi Comune di Civitavecchia?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • prove scritte;
    • una prova orale.

    Per il solo profilo degli Agenti Municipali è richiesto l’espletamento di una prova fisica.

    Prova Scritte

    Per le figure degli Educatori d’infanzia ed asili nido, è richiesto il superamento di due prove scritte.

    La prima prova scritta sarà somministrata sotto forma di elaborato che potrà consistere anche in un questionario a risposte sintetiche e/o in domande a risposta multipla, anche a carattere teorico-pratico, volte a verificare le capacità applicative ed attitudinali dei candidati nonché la professionalità degli stessi e verterà sulle materie indicate nei rispettivi bandi.

    La seconda prova scritta avrà contenuto pratico-teorico e farà riferimento a specifiche situazioni e casistiche relativamente alle materie riportate e nella prima prova scritta.

    Per il solo profilo degli Agenti di Polizia Locale, invece, sarà richiesto l’espletamento di una prova scritta che potrà consistere in un test e/o in una serie di quiz a risposta multipla e/o sintetica o nella redazione di un elaborato pratico/applicativo.

    Prova Fisica

    Per la sola figura degli Agenti di Polizia Locale è richiesto l’espletamento di una prova fisica che consisterà nell’esercizio della corsa con la seguente specificità:

    per gli uomini

    • Corsa 1000 m piani, in un tempo massimo di 5 minuti;
    • 12 Flessioni (piegamenti sulle braccia), in un tempo massimo di 2 minuti;

    per le donne

    • Corsa 1000 m piani, in un tempo massimo di 6 minuti;
    • 8 Flessioni (piegamenti sulle braccia), in un tempo massimo di 2 minuti.

    Prova Orale

    La prova orale, per tutti i profili, verterà in apposito colloquio valutativo in ordine al possesso delle conoscenze e competenze trasversali.

    Inoltre, durante la prova verranno accertate sia la conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni (pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel, Access; gestione posta elettronica, Internet) che della lingua inglese.

    La prova orale si intende superata se i candidati ottengono una votazione non inferiore a 21/30.

    Bandi concorsi Comune di Civitavecchia 2025

    Scarica qui i bandi di concorso completi per 8 unità presso il Comune di Civitavecchia:

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa