Il Comune di Gorgonzola, in Lombardia, ha bandito due concorsi pubblici per il reclutamento di complessive 5 unità di personale da assumere a tempo indeterminato e pieno per diversi profili professionali. Le selezioni sono aperte ai diplomati, senza limiti d’età. I ruoli richiesti per i concorsi Comune di Gorgonzola sono per Istruttori amministrativi e bibliotecari. Per poter partecipare alle selezioni si ha di tempo fino al 7 Dicembre 2024, inviando la propria candidatura sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come accedere ai concorsi!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Gorgonzola ha indetto due concorsi pubblici per il reclutamento di complessive 5 unità di personale da assumere a tempo indeterminato e pieno.
Le unità dovranno ricoprire i seguenti ruoli:
- 4 posti per il profilo professionale di Istruttore amministrativo–contabile;
- 1 posto per il profilo professionale di Istruttore bibliotecario.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Comune di Gorgonzola?
Alle selezioni per 5 istruttori presso il Comune di Gorgonzola possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:
- Diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso all’università.
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli interessati potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 7 Dicembre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE o CNS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove dei concorsi Comune di Gorgonzola?
Le selezioni prevedono l’espletamento di:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia uguale o superiore a 50 unità per figura bandita.
La preselezione, per entrambe le figure, consisterà in una pluralità di quesiti a risposta multipla e/o sintetica, vertenti sulle materie oggetto delle prove concorsuali.
Saranno ammessi a sostenere le successive prove d’esame i candidati che si siano utilmente collocati nei primi 50 posti della graduatoria, più pari merito al cinquantesimo posto.
Prova Scritta
La prova scritta, diversa per ogni ruolo bandito, potrà consistere nella redazione di un elaborato a contenuto teorico pratico e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova verterà, sempre per ogni figura, sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta, nella prospettiva di testare ogni candidato in merito alla capacità di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, di rispondere alle obiezioni, di mediare tra diverse posizioni.
In sede di prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il colloquio concorrerà ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e competenze in relazione al profilo da ricoprire.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove verteranno nelle seguenti materie, sulle rispettive figure richieste:
per il profilo di Istruttori Amministrativi gli argomenti sono:
- Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni ed ai compiti del Comune (D.lgs n. 267/2000 e s.m.i.);
- Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (Legge n. 241/1990, D.Lgs n. 33/2013, GDPR -General Data Protection Regulation – 2016/679 e normativa nazionale);
- Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.Lgs n. 165/2001);
- Principi e nozioni generali in materia di contabilità pubblica,
- Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici, con particolare riferimento alla disciplina degli appalti sotto soglia (D.Lgs n. 36/2023);
- Principi e nozioni in materia di entrate comunali, ivi compreso il contenzioso tributario;
mentre per gli Istruttori bibliotecari, gli argomenti sono:
- Biblioteconomia e bibliografia, con particolare riferimento all’organizzazione, gestione, funzionamento della biblioteca e delle reti di cooperazione tra biblioteche;
- Principi e tecniche di gestione delle raccolte bibliografiche: metodologie per l’incremento, gestione e revisione del patrimonio;
- Elementi di catalogazione descrittiva e catalogazione semantica, metadatazione, gestione dei dati;
- Elementi in materia di Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004);
- Normativa nazionale e regionale in materia di tutela e valorizzazione di musei, istituti e beni culturali, con particolare riferimento ai beni librari e documentari (Legge regionale n.25/2016);
- Comunicazione e promozione dei servizi della biblioteca e della lettura;
- Ideazione, progettazione e gestione di iniziative culturali e di partecipazione;
- Elementi in materia di Diritto d’autore (Legge n. 633/1941);
- Elementi in materia di normativa relativa alle associazioni ed ai rapporti tra associazioni e gli Enti pubblici;
- Nozioni di base in ambito amministrativo.
Bandi concorsi Comune di Gorgonzola 2024
Scarica qui i bandi per 5 unità presso il Comune di Gorgonzola:
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.