L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato due delibere che avviano ufficialmente la procedura di selezione per potenziare il proprio organico tecnico con l’inserimento di 336 Esperti Informatici. I concorsi Informatici INPS rappresentano un’occasione unica per diplomati e laureati interessati a sviluppare competenze tecnologiche all’interno di una delle principali istituzioni pubbliche italiane, con la possibilità di lavorare su progetti innovativi legati alla digitalizzazione e alla modernizzazione dei processi interni dell’INPS.
Leggi il nostro approfondimento per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, i requisiti richiesti e le materie di studio.
Quanti e quali sono i posti messi a concorso?
I concorsi Informatici INPS in uscita prevedono l’assunzione a tempo indeterminato di 336 figure, suddivise in due profili principali in base all’esperienza e al titolo di studio:
- 88 Funzionari Informatici: assegnati principalmente alla direzione centrale di Roma, saranno responsabili di ideare, sviluppare e coordinare sistemi informatici complessi, giocando un ruolo chiave nell’innovazione digitale e nell’ottimizzazione dei servizi INPS. Leggi la delibera;
- 248 Assistenti Informatici: distribuiti su tutto il territorio nazionale, presso sedi regionali e metropolitane e in parte negli uffici centrali, si occuperanno di assistenza tecnica, gestione operativa e manutenzione dei sistemi informatici, garantendo il corretto funzionamento e l’efficienza delle infrastrutture digitali dell’ente. Leggi la delibera.
Quali saranno i requisiti d’accesso ai concorsi Informatici INPS?
Potranno partecipare ai concorsi Informatici INPS, per un totale di 336 posti, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali
- Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’UE (o categorie equiparate);
- Avere compiuto 18 anni e godere dei diritti civili e politici;
- Essere idonei fisicamente allo svolgimento delle mansioni;
- Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati da pubbliche amministrazioni per motivi disciplinari o per insufficiente rendimento, né decaduti per documenti falsi;
- Non avere condanne penali incompatibili con l’assunzione nella Pubblica Amministrazione.
Profilo Funzionari
- Laurea triennale (L) in Ingegneria dell’informazione (L8), Scienze e tecnologie fisiche (L30), Scienze e tecnologie informatiche (L31), Scienze matematiche (L35), Statistica (L41) o titoli equiparati.
Profilo Assistenti
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado tecnico o scientifico (es. elettronica, elettrotecnica, automazione, informatica, telecomunicazioni, liceo scientifico opzione scienze applicate) o di diplomi professionali equivalenti (perito industriale o ragioniere-programmatore);
oppure
- Laurea triennale in Ingegneria dell’informazione, Scienze informatiche, Scienze fisiche, Matematiche, Statistica o titoli equiparati.
Quando e dove saranno pubblicati i concorsi Informatici INPS?
I concorsi per 336 Esperti Informatici (Assistenti e Funzionari) saranno probabilmente banditi nei primi mesi del 2026.
I bandi saranno pubblicati sul portale inPA, e sul sito ufficiale INPS Concorsi, dove sarà possibile inviare le candidature entro i termini indicati.
Per partecipare, è necessario:
- Autenticarsi sul portale tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- Essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Quali saranno le prove dei concorsi Informatici INPS 2026?
Le selezioni si articoleranno in:
- una eventuale preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli (per i soli funzionari).
Preselezione
Nell’eventualità in cui pervengano un numero di domande di partecipazione superiori al limite indicato nei rispettivi bandi, l’INPS effettuerà una preselezione.
La prova consisterà, per entrambe le figure, in quesiti a risposta multipla vertenti sui seguenti ambiti: logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale, test di carattere psicoattitudinale.
Alle prove scritte sono ammesse/i a partecipare le/i concorrenti che avranno ottenuto il punteggio maggiore, in numero multiplo pari a 6 o 10 volte i posti messi a concorso di riferimento, nonché le/gli ex aequo all’ultimo posto utile per l’ammissione.
Prova scritta
Per il profilo Funzionari la prova scritta, della durata di 60 minuti, consisterà nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Architettura dei sistemi elaborativi e reti;
- Metodologie DevOps, Agile;
- Cloud Computing;
- Ingegneria del software;
- Intelligenza Artificiale;
- Data governance e DBMS;
- Data science;
- Reti di telecomunicazione;
- Data privacy e sicurezza informatica anche in relazione al GDPR – Reg. UE 2016/679;
- Metodologie di sviluppo e di gestione dei progetti;
- Organizzazione e la gestione nella fase di erogazione dei servizi informatici;
- Realizzazione di servizi su piattaforme Cloud;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Requisiti di sicurezza logica e fisica;
- Sicurezza nei sistemi operativi.
Mentre per il profilo Assistenti la prova scritta, della durata di 120 minuti, consisterà nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Informatica di base;
- Linguaggi di programmazione
- Principi di Intelligenza Artificiale
- Data privacy e sicurezza informatica anche in relazione al GDPR – Reg. UE 2016/679;
- Nozioni fondamentali in materia di Codice dell’amministrazione digitale;
- Nozioni di diritto amministrativo;
- Conoscenza dei sistemi operativi Linux e Windows per la gestione di Server e Client;
- Conoscenza di database relazionali;
- Nozioni fondamentali su application server e altre componenti middleware;
- Conoscenza dei principali strumenti per l’office automation;
- Fondamenti di sistemi, reti locali e geografiche;
- Reti multimediali (applicazioni e tecnologie per lo smart working);
- Gestione di sistemi di backup e recovery.
Superano la prova le/i candidate/i che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Prova orale
Per entrambe le figure, la prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità della/del candidata/o, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire.
Inoltre, la prova verterà oltre che sulle materie oggetto della prova scritta per ciascun profilo, anche su nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, sui principi normativi in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy. Nel corso della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese.
Superano la prova le/i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Valutazione titoli
Solo per la figura dei Funzionari, nel concorso potranno essere attribuiti fino a un massimo di 10 punti per i titoli posseduti e dichiarati in domanda, così ripartiti:
- 2 punti per il possesso di una laurea magistrale o vecchio ordinamento in ambito informatico, ingegneristico, matematico, statistico o scientifico (o titolo equiparato);
- 1 punto per master di I livello coerenti con le discipline richieste;
- 3 punti per master di II livello coerenti;
- 4 punti per dottorati di ricerca coerenti con il profilo.
Bandi concorsi Informatici INPS 2026
Leggi qui tutte le novità sui prossimi bandi in uscita per Funzionari e Assistenti presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.









