La Provincia di Frosinone, nel Lazio, ha bandito nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 6 unità di personale da assumere a tempo indeterminato, pieno e parziale. Le selezioni sono aperte ai diplomati, finalizzate all’assunzione di Istruttori tecnici, amministrativi e contabili. Le domande di partecipazione ai concorsi Provincia di Frosinone potranno essere presentate fino al 10 ottobre 2024, sul portale provinciafr. Leggi il nostro articolo e non perdere nessuna novità sulle nuove selezioni nella Regione Lazio.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Provincia di Frosinone, anche per conto del Comune di Lenola (situato in provincia di Latina, sempre nel Lazio), ha pubblicato tre nuovi bandi per la selezione di 6 istruttori. Nello specifico sono richieste le seguenti unità:
- 2 posti di Istruttore Amministrativo, a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali);
- 2 posti di Istruttore Contabile, a tempo indeterminato e pieno (concorso indetto dalla Provincia di Frosinone per conto del Comune di Lenola, ente aderente alla S.U.A.C.C – Stazione unica appaltante dei concorsi Ciociaria);
- 2 posti di Istruttore Tecnico, a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali).
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Provincia di Frosinone?
Possono accedere alle selezioni per 6 Istruttori presso la Provincia di Frosinone coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come presentare le domande di partecipazione?
Le domande di partecipazione potranno essere inviate sul portale Provincia di Frosinone entro e non oltre il 10 Ottobre 2024.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione alle selezioni, pena esclusione, è richiesto il pagamento di una tassa di partecipazione pari 10,00 euro.
Quali sono le prove dei concorsi Provincia di Frosinone 2024?
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata, verificando, anche attraverso test situazionali, le capacità di risoluzione di problemi e di lavoro per progetti, di analisi, ed in generale il possesso delle attitudini, anche non professionali, di comunicazione, pianificazione, organizzazione.
La prova scritta, diversa per ogni profilo in base alle materie d’esame indicate nei rispettivi bandi, verterà in quesiti a risposta multipla, con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
Il colloquio potrà svolgersi anche mediante il supporto di strumentazione informatica e di tecnologia digitale, verterà sulle materie d’esame indicate nei rispettivi bandi.
Inoltre, nel corso del della prova si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, che potrà essere effettuato attraverso la lettura e la traduzione di un testo scritto fornito dalla Commissione e delle competenze digitali di base, con particolare riferimento alle capacità di utilizzo dei pacchetti di office automation, elaborazione di testi, elaborazione di fogli di calcolo, posta elettronica, internet e le conoscenze dei concetti di Posta elettronica certificata, SPID, e Firma digitale.
Superano il colloquio i candidati che abbiano ottenuto una votazione di almeno 21/30.
Bandi concorso Istruttori Provincia di Frosinone
Scarica i bandi di concorso per 6 Istruttori indetti dalla Provincia di Frosinone: