L’Università degli Studi di Padova offre interessanti opportunità lavorative con la pubblicazione di tre nuovi bandi, per vari profili professionali aperti a diplomati e laureati, per la ricerca di ben 46 unità a tempo pieno e indeterminato. Le selezioni sono destinate a supportare le attività tecniche, amministrative e di biblioteca dell’Ateneo. Sarà possibile presentare la candidatura fino al 29 o 30 Maggio 2024, a seconda del profilo, sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere ai nuovi concorsi Università Padova 2024, tra prove, materie di studio e requisiti d’ammissione richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per i nuovi concorsi Università Padova 2024 sono stati messi a disposizione 46 unità di personale, a tempo pieno e indeterminato, divisi in vari profili professionali, ovvero:
- 18 posti per il personale di supporto alle attività amministrative dell’Ateneo;
- 4 posti come tecnico di laboratorio meccanico o tecnico di laboratorio elettrico.
- 8 posti come personale di supporto al Centro di Ateneo per le biblioteche.
- 15 posti come Specialista in infrastrutture e sistemi IT connessi a processi gestionali, didattici e di ricerca.
- 1 posto come Tecnico di laboratorio per il coordinamento di attività didattiche.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Università Padova 2024?
Possono accedere alle selezioni coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generici richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso di seguenti requisiti specifici:
sia per il profilo area amministrativa che per il personale di supporto alle biblioteche, il titolo richiesto è il:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
mentre per i profili di Tecnici di laboratorio e Specialista in infrastrutture è richiesto il possesso di uno di questi titoli:
- Laurea ex D.M. n. 270/2004; oppure Laurea ex D.M. n. 509/1999; oppure Diploma delle Scuole dirette a fini speciali ex D.P.R. n. 162/1982; in alternativa Diploma universitario ex Legge n. 341/1990 (equiparato ai sensi del D.I. 11/11/2011); oppure Laurea magistrale ex D.M. n. 270/2004; o Laurea Specialistica ex D.M. n. 509/1999; o ancora Diploma di Laurea ante D.M. n. 509/1999 (equiparato ai sensi del D.I. 09/07/2009).
Come presentare la domanda di partecipazione
Per accedere ai concorsi Università Padova 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale PICA entro il 29 e 30 Maggio 2024.
Per la selezione i candidati devono effettuare il versamento di un contributo spese pari a 10,00 euro mediante PagoPA.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove dei concorsi Università Padova 2024?
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova scritta;
- un colloquio.
Prova Scritta
Le prove scritte verteranno sulle materie oggetto del bando, in base al profilo professionale per cui si partecipa e potranno consistere, sempre in base al profilo indicato, in quesiti a risposta multipla o aperta.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Colloquio
Il colloquio, come la prova scritta, verterà sulle conoscenze e competenze richieste per l’esercizio del ruolo, nonché sulla conoscenza di ulteriori materie presenti nei rispettivi bandi.
Inoltre, durante la prova, verrà accertata la conoscenza della lingua inglese.
Bandi concorsi Università Padova 2024
Scarica qui i bandi di concorso dell’Università degli studi di Padova, in base al profilo indicato: