È stata pubblicata della Giunta provinciale del Trentino la delibera che indice l’atteso concorso straordinario per 300 unità come Collaboratori scolastici. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato e per la formazione delle graduatorie di istituto. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola licenza media. Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 13 febbraio 2025 sul sito vivoscuola. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare al concorso ATA Trento 2025.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato bandito l’atteso concorso straordinario, per titoli ed esami, per la stabilizzazione di 300 unità di personale a tempo indeterminato nella figura professionale di Collaboratore scolastico – categoria A e formazione delle relative graduatorie d’istituto nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
È possibile indicare fino a 20 istituti scolastici tra quelli disponibili in Trentino.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso ATA Trento 2025?
Possono partecipare al concorso per 300 unità come Collaboratori scolastici a Trento, coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadino italiano e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Aver maturato, negli otto anni scolastici antecedenti, almeno tre anni scolastici di servizio come collaboratore scolastico presso scuole della Provincia Autonoma di Trento;
- Essere inclusi nelle graduatorie provinciali o d’istituto oppure negli elenchi delle messe a disposizione (MAD) alla data di scadenza della domanda;
- Non essere già assunti a tempo indeterminato come personale ATA in Trentino.
Le graduatorie di istituto, invece, saranno utilizzate dai dirigenti scolastici per coprire i posti vacanti e per le supplenze temporanee. Potranno accedere alla selezione coloro che saranno in possesso di:
- Attestato/Diploma di qualifica di durata triennale o diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quadriennale o quinquennale + almeno 30 giorni di servizio prestato nel profilo professionale di collaboratore scolastico – categoria A, presso le istituzioni scolastiche e formative, alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento;
oppure
- Diploma di licenza media accompagnato, da almeno 180 giorni di servizio prestato nel profilo professionale di collaboratore scolastico – categoria A, presso le istituzioni scolastiche e formative, alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare al concorso ATA Trento 2025 è necessario inviare una domanda di ammissione a partire dal giorno 13 Febbraio 2025, sul portale vivoscuola.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Gli interessati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 25,00 euro per chi partecipa al concorso straordinario per la stabilizzazione e di 5,00 euro per chi chiede solo l’inserimento nelle graduatorie d’istituto.
Quali sono le prove del concorso ATA Trento 2025?
Il concorso prevede l’espletamento di:
- una prova scritta.
Prova Scritta
La prova scritta consiste in un test a risposta multipla composta da 30 quesiti da svolgersi in 40 minuti, sui seguenti argomenti:
- Nozioni riguardanti gli organi di Governo della Provincia autonoma di Trento e relative funzioni;
- Nozioni riguardanti il sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino (L.P. 7.8.2006 n. 5) con particolare riguardo ai soggetti del sistema educativo provinciale e alle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento (caratteristiche e organi);
- Attività e mansioni proprie del profilo professionale del collaboratore scolastico delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento;
- Nozioni riguardanti il codice di comportamento del personale ATA (deliberazione della Giunta provinciale n. 1514 del 27 settembre 2024);
- Nozioni riguardanti la sicurezza sul lavoro nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Per il superamento della prova scritta è richiesto un punteggio minimo pari a 18/30.
Quanto guadagnano i Collaboratori scolastici ATA a Trento?
Gli assunti avranno diritto al trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo provinciale di lavoro per il personale ATA della Provincia autonoma di Trento e accordi specifici. Il trattamento base è il seguente:
- Stipendio base, pari a 12.841,92 euro annui lordi;
- Assegno di 1.769,90 euro annui lordi;
- Indennità integrativa speciale, pari a 6.235,70 euro annui lordi;
- Tredicesima mensilità;
- Assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovuto;
- Eventuali ulteriori emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali, qualora spettanti.
Bando concorso ATA Trento 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.