Concorso Autisti Regione Lombardia: bando per 5 unità

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Autisti Regione Lombardia: bando per 5 unità

    La Regione Lombardia ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 5 posti, con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato, per il profilo di Autista presso la Giunta di Regione. La selezione è aperta anche a chi ha completato l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed è in possesso della patente di guida. Per accedere al concorso Autisti Regione Lombardia si ha di tempo fino al 18 Dicembre 2024, inoltrando la domanda sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare alla selezione, tra prove, materie e requisiti richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 5 posti, con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato, per il profilo professionale di Autista, presso la Giunta di Regione Lombardia.

    I vincitori saranno destinati a prestare servizio presso la sede di Milano, fatte comunque salve le esigenze di servizio dell’Amministrazione regionale ed eventuali sopravvenute modifiche organizzative.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Autisti Regione Lombardia?

    Alla selezione per 5 autisti presso la Regione Lombardia possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Assolvimento dell’obbligo scolastico, accompagnato da una specifica qualificazione professionale;
    • Patente di guida di categoria B, valida da almeno tre anni e con un punteggio residuo pari ad almeno 18 punti;
    • non essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella sospensione della patente ai sensi degli artt. 186 e 187 del Codice della strada.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti autisti potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 18 Dicembre 2024, ore 12:00

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per l’accesso al concorso è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso di 10,00 €.

    Quali sono le prove del concorso Autisti Regione Lombardia?

    La procedura concorsuale si articolerà in:

    • una prova preselettiva eventuale,
    • una prova scritta,
    • una prova pratica.

    Preselezione

    L’Amministrazione si riserva, nel caso le domande pervenute siano superiori a 150, di procedere ad una prova di preselezione.

    L’eventuale prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla volto ad accertare gli elementi generali delle competenze in ordine a:

    • Competenze logiche – deduttive – numeriche;
    • Conoscenza della lingua italiana;
    • Diritti e doveri dei pubblici dipendenti.

    Si precisa che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti.

    Al termine verrà predisposta una graduatoria di merito e i primi 100 candidati saranno ammessi alla successiva prova scritta.

    Prova Scritta

    La prova d’esame consisterà in una prova scritta sotto forma di quesiti a risposta multipla e/o di domande a risposta aperta sulle seguenti materie:

    • Codice della Strada, con particolare riguardo alla segnaletica stradale, alle norme di comportamento e agli illeciti previsti con le relative sanzioni;
    • Nozioni sui diritti, sui doveri, sulle responsabilità, anche di natura disciplinare, e sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici (in particolare vedere il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, approvato con D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 e successivamente modificato e integrato con D.P.R. n. 81 del 13.06.2023, Codice etico di comportamento per il personale della Giunta della Regione Lombardia, approvato con D.G.R. n. X/6062 del 29.12.2016 e successivamente aggiornato con D.G.R. n. XII/2211 del 22.04.2024, responsabilità disciplinare per il personale di qualifica non dirigenziale, così come previsto dagli artt. 71 e 72 del CCNL Funzioni Locali Triennio 2019-2021;
    • Nozioni di sicurezza e meccanica di base (interventi in caso di panne e messa in sicurezza del mezzo).

    Antecedentemente alla prova scritta, ai candidati verrà somministrato un test di accertamento della conoscenza della lingua inglese, anche attraverso la traduzione di brevi testi.

    Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30.

    Prova Pratica

    I candidati che avranno superato la prova scritta dovranno dimostrare la propria idoneità all’impiego attraverso una prova pratica di guida della durata massima di 15 minuti con un punteggio massimo attribuibile di 20 punti.

    La prova pratica prevede:

    a) la verifica della capacità del conducente di prepararsi ad una guida sicura fino a massimo 6 punti, così ripartiti:

    • Regolazione del sedile nella corretta posizione di guida, punti 1;
    • Regolazione degli specchietti retrovisori, cinture, poggiatesta, punti 1;
    • Controllo della chiusura delle porte, punti 1;
    • Controllo e corretto utilizzo di almeno tre dispositivi, scelti a caso tra pneumatici, sterzo, freni, dispositivi di segnalazione acustica e luminosa, controllo dei livelli dell’olio, punti 1 per ogni dispositivo e fino a un massimo di 3 punti.

    b) esecuzione delle seguenti manovre fino ad un massimo di 13 punti, così ripartiti:

    • manovre di frenata di precisione rispetto ad un punto di arresto predeterminato, punti 5;
    • manovre di inversione del veicolo (marcia avanti e indietro), punti 4;
    • manovra di parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio, punti 4.

    c) conoscenza e utilizzo di almeno due elementi che costituiscono l’attrezzatura a corredo del veicolo, punti 1.

    Il punteggio minimo per ottenere l’idoneità nella prova di guida è di 14/20 a disposizione.

    Per coloro che avranno superato la prova pratica, si procederà altresì all’accertamento delle abilità informatiche concernenti l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, quali ad esempio i principali strumenti di Office, internet, posta elettronica, Google maps.

    Bando concorso Austisti Regione Lombardia 2024

    Scarica qui il bando di concorso completo per
    5 Autisti presso la Regione Lombardia.

     

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa