Nuovo reclutamento dall’INPS! È stato pubblicato il concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 16 professionisti legali di I livello nei ruoli del personale dell’INPS. I posti da ricoprire sono individuati presso gli uffici legali delle seguenti Direzioni Regionali di: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Veneto. La selezione è aperta ai laureati in Giurisprudenza, senza limiti d’età, iscritti al relativo albo. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate sul portale inPA entro il 27 Gennaio 2025. Leggi il nostro approfondimento per il concorso Avvocati INPS 2025 e scopri come partecipare alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione dall’INPS?
È stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 16 professionisti legali (Avvocati) nei ruoli del personale dell’INPS.
I posti da ricoprire sono individuati presso uffici legali delle seguenti Direzioni regionali:
- Abruzzo 1 posto;
- Basilicata 1 posto;
- Calabria 1 posto;
- Campania 1 posto;
- Emilia-Romagna 1 posto;
- Lazio 1 posto;
- Lombardia 2 posti;
- Marche 1 posto;
- Piemonte 2 posti;
- Puglia 3 posti;
- Veneto 2 posti.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Avvocati INPS?
Possono partecipare al concorso per 16 Avvocati presso l’INPS coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadino italiano ed avere una condotta incensurabile, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) ovvero diploma di laurea “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza;
- Iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell’Ordine ovvero titolo a detta iscrizione per l’esercizio in Italia della professione di avvocato.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per partecipare alla selezione indetta dall’INPS è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 27 Gennaio 2025, sul portale inPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Avvocati INPS 2025?
La selezione si compone di:
- una prova preselettiva (eventuale);
- due prove scritte;
- una prova orale.
Preselezione
Nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 1000, l’INPS effettuerà una preselezione dei candidati.
L’eventuale prova consisterà in 60 quesiti a risposta multipla, volti ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle seguenti materie:
- 6 quesiti di diritto costituzionale e diritto dell’Unione Europea;
- 9 quesiti di diritto amministrativo;
- 8 quesiti di diritto penale e procedura penale;
- 19 quesiti di diritto civile e procedura civile;
- 18 quesiti di diritto del lavoro e legislazione sociale.
Prove Scritte
La prima prova scritta consisterà nella redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto amministrativo.
La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e processuale civile o diritto del lavoro e della sicurezza sociale.
Sono ammessi a partecipare alla prova orale tutti i candidati che abbiano riportato il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove.
Prova Orale
La prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire.
La prova verterà sulle seguenti materie:
- Diritto amministrativo,
- Diritto civile,
- Diritto processuale civile,
- Diritto penale,
- Procedura penale,
- Diritto costituzionale,
- Diritto dell’Unione Europea,
- Diritto commerciale e della crisi d’impresa,
- Diritto del lavoro,
- Diritto della previdenza e sicurezza sociale.
Nel corso della prova orale saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze nell’ambito dell’informatica giuridica.
Superano la prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Bando concorso Avvocati INPS 2025
Scarica qui il bando di concorso completo per 16 unità nel ruolo di Avvocati presso l’INPS.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.