Nuova ed interessante opportunità lavorativa arriva dalla Regione Campania. Il comune di Bacoli ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di ben 34 unità di personale, per diversi profili professionali. A tempo determinato e indeterminato, il concorso è aperto sia ai diplomati che ai laureati. Per poter accedere è necessario inviare una domanda di partecipazione entro il 15 aprile 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter partecipare al nuovo concorso comune di Bacoli!
Quanti sono i posti a disposizione?
Il numero complessivo dei posti per il concorso comune di Bacoli è pari a 34 unità di personale, non dirigenziale, suddivisi in:
12 unità appartenente all’Area dei Funzionari e della elevata qualificazione (ex categoria giuridica D), ovvero:
- 4 posti come specialista in materie giuridiche/amministrative
- 5 posti come Ingegnere/Architetto;
- 1 posto come specialista in attività culturali (Bibliotecario);
- 2 posti come specialista in attività Socio Assistenziali.
22 unità di personale appartenente all’Area degli Istruttori (ex categoria giuridica C), ovvero:
- 15 posti come agenti di Polizia Municipale;
- 2 posti come contabile/amministrativo;
- 5 posti come tecnico.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso comune di Bacoli?
Per poter accedere al concorso comune di Bacoli è necessario esser in possesso, oltre che dei requisiti generici richiesti per partecipare ad un concorso pubblico quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, anche di titoli specifici in base al profilo indicato:
Specialista in materie giuridiche/amministrative:
- Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-14 scienze dei servizi giuridici, L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-33 Scienze economiche L-40 Sociologia, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione,
ovvero
- Diploma di laurea (DL) in: Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze dell’Amministrazione o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Ingegnere/Architetto:
- Laurea (L) appartenenti alle seguenti classi: diploma di Laurea in Ingegneria, Architettura conseguito con il vecchio ordinamento universitario o corrispondente Laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento o titoli equiparati/equipollenti. L-8 ingegneria dell’informazione; L-31 scienze e tecnologie informatiche;
ovvero
- Diploma di laurea (DL) in: ingegneria informatica; ingegneria elettronica; ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria gestionale; informatica; scienze dell’informazione o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente
Specialista in attività culturali (Bibliotecario):
- Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-10 Lettere; L-5 Filosofia; L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-43 tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; L- 40 Sociologia; L-15 scienze del turismo; L-24 Scienze e tecniche psicologiche.
- Diploma di laurea (DL) in: Lettere; Filosofia; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Conservazione dei beni culturali; Sociologia; Economia del turismo; Psicologia o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
- Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: in Archivistica e Biblioteconomia Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) Laurea in Conservazione Beni Culturali o titoli equiparati/equipollenti;
Specialista socio assistenziale:
- Diploma di laurea in: Servizio sociale dell’ordinamento previgente al 1999 o Laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57S) o Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali (LM87);
- Laurea triennale in: Scienze del servizio sociale classe 6 ai sensi del DM 509/1999;Laurea triennale in servizio sociale classe L-39 ai sensi del DM270-04;Diplomi universitari in servizio sociale di cui all’art.2 L.341/1990 equiparati alle lauree triennali: Diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del D.P.R. 15/01/1987 n.14; Assistente sociale: Diplomi delle scuole universitarie dirette ai fini speciali (DPR.162/82) equiparati alle Lauree triennali; ogni altro titolo equiparato e/o equipollente ai sensi della normativa vigente
Contabile/Amministrativo:
- Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale.
Istruttore tecnico:
- Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale di: geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria o titoli equiparati/equipollenti.
Istruttore di Vigilanza:
- Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale;
- essere in possesso della patente di guida di motoveicoli e autoveicoli.
Come presentare la domanda
Per poter accedere al concorso comune di Bacoli è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il 15 Aprile 2024 sul portale inPA e/o sul sito internet istituzionale del Comune di Bacoli.
I candidati, pena esclusione, sono tenuti a versare un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro in base alle indicazioni riportate sul portale inPA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso comune di Bacoli?
Il concorso si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta, per tutti i profili, consisterà nella risoluzione di un test composto da 40 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 60 minuti e durante la prova si procederà anche all’accertamento delle competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web Internet e intranet) e linguistiche (lingua inglese). Le materie dei quesiti saranno suddivise in base ai profili scelti.
Saranno ammessi alla prova orale un numero di candidati 120, nonché ex aequo rispetto all’ultima posizione valida.
Per il superamento della prova scritta è necessario, in ogni caso, conseguire il punteggio minimo di 21/30.
Ai fini della predisposizione dei quesiti a risposta multipla, l’Amministrazione si avvarrà di Formez PA.
Esclusivamente per il profilo di agente di Polizia Locale, i candidati che avranno superato le prove scritte dovranno sostenere una prova per la verifica del possesso dell’efficienza fisica.
Prova Orale
La prova orale verterà sulle materie previste nella prova scritta, suddivisa per profilo. Inoltre consisterà anche in un colloquio interdisciplinare per la verifica della conoscenza della lingua inglese.
La prova potrà essere svolta anche in videoconferenza.
Per il superamento della prova è necessario conseguire il punteggio minimo di 21/30.
Bando concorso comune di Bacoli
Scarica qui il bando di concorso del Comune di Bacoli
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.