È stato indetto un nuovo concorso pubblico dal Comune di Brescia per la copertura a tempo indeterminato di 7 posti per il profilo professionale di Collaboratore Servizi di Supporto – Area degli Operatori Esperti. Il nuovo bando è aperto ai diplomati. È possibile inoltrare la domanda entro e non oltre il 14 marzo 2024, sul portale inPA. Continua a leggere per rimanere aggiornato sul concorso Comune di Brescia 2024!
Quanti sono i posti a disposizione?
Per il nuovo concorso Comune di Brescia sono richiesti ben 7 posti per il profilo professionale di Collaboratore Servizi di Supporto (Area degli Operatori Esperti).
Il collaboratore Servizi di Supporto svolge attività ausiliaria di tipo operativo-amministrativo anche mediante l’utilizzo semplice di apparecchiature informatiche e può svolgere attività di:
- custodia e sorveglianza di locali e uffici, magazzini e archivi comunali, nonché di portinerie di strutture aperte al pubblico come biblioteche, sale lettura, centri sociali, sedi civiche ecc.
- accoglienza dell’utenza e rilascio informazioni per l’erogazione dei servizi;
- allestimento sale per riunioni e/o conferenze anche con strumentazione specifica per video-conferenze e/o riprese audio-video;
- supporto alla gestione delle biblioteche cittadine;
- supporto alla gestione del servizio di trasporto sociale (es. relazioni con l’utenza, assistenza nella fase di trasporto e movimentazione di anziani e disabili);
- conduzione e controllo degli automezzi per il trasporto di persone e/o materiali;
- centralino telefonico;
- protocollazione e assegnazione della corrispondenza;
- consegna materiale presso le varie sedi comunali;
- predisposizione di prospetti o tabelle o di aggiornamento di archivi informatici;
- collaborazione con altre figure professionali nella raccolta e circolazione delle informazioni relative alle attività di sua competenza.
Quali sono i requisiti d’accesso?
Per poter accedere al concorso Comune di Brescia, oltre al possesso dei generici requisiti d’accesso ad un concorso pubblico, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, è necessario possedere i seguenti requisiti specifici, ovvero:
- patente di guida categoria B, in corso di validità;
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza scuola media inferiore);
unitamente ad almeno uno dei seguenti titoli:
- Diploma di istruzione secondario di secondo grado rilasciati da istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano;
- Diploma o qualifica professionale conseguita al termine di percorsi quadriennali o triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Come presentare la domanda per il concorso comune di Brescia
Per presentare la domanda al concorso Comune di Brescia è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 14 marzo 2024, sul portale inPA.
Per poter partecipare, pena esclusione, è necessario effettuare il pagamento del contributo partecipazione al concorso pari a 10,00 euro, tramite la piattaforma PagoPA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso?
Le prove d’esame del concorso Comune di Brescia 2024 saranno articolate in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in un questionario dove verranno somministrati una serie di quesiti a risposta multipla, di carattere sia professionale che attitudinale, mirati a verificare sia la conoscenza di base di tutti gli argomenti indicati, sia una generica capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico.
In base all’esito della prova scritta la commissione esaminatrice stila una graduatoria di merito ammettendo alla prova orale i primi 50 candidati candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto per il superamento della prova, oltre gli ex aequo all’ultima posizione utile prevista.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio selettivo semi-strutturato individuale riguardante gli argomenti indicati nel bando e mirato a valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale la mansione oggetto della procedura; anche attraverso l’approfondimento e la valutazione del curriculum formativo e/o professionale ed i principali aspetti relativi a capacità personali, comportamenti organizzativi e motivazioni.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio minimo non inferiore a 21/30.
Materie d’esame del concorso comune di Brescia
Le prove d’esame verteranno sui seguenti argomenti:
- Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs n. 267/2000) in particolare per quanto attiene alle competenze degli organi di governo del Comune e alle funzioni e responsabilità del Segretario Comunale, del Direttore Generale e dei Dirigenti;
- Nozioni sulle funzioni fondamentali dei Comuni e sui principali Servizi Comunali;
- Nozioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
- Codice di comportamento e norme disciplinari vigenti per i dipendenti del Comune di Brescia;
- Diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
- Nozioni in materia di archivio e protocollazione degli atti e dei documenti;
- Conoscenze di base delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (videoscrittura, fogli elettronici, posta-elettronica).