Il Comune di Udine, in Friuli Venezia Giulia, ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 7 unità come Funzionari tecnici. La selezione, per esami, prevede l’assunzione delle unità a tempo pieno e indeterminato. il concorso Comune di Udine è aperto ai laureati anche triennale, senza limiti d’età. Per partecipare al concorso è necessario inviare la propria candidatura su inPA entro il 22 maggio 2025. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione!
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Udine è indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, 7 Funzionari tecnici (categoria D1), da assegnare rispettivamente:
- 5 unità al Servizio Opere Pubbliche;
- 1 unità al Servizio Viabilità;
- 1 unità al Servizio Verde Pubblico e Impianti Sportivi.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Udine?
Per accedere al concorso per 7 Funzionari tecnici ad Udine, è necessario essere in possesso di tutti i requisiti di carattere generale richiesti da ogni selezione pubblica, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, nonché essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea Triennale in: scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; ingegneria civile e ambientale; ingegneria civile e ambientale; scienze dell’architettura; scienze e tecniche dell’edilizia, o altro diploma universitario di durata triennale equipollente;
- Laurea Magistrale o Specialistica in: architettura del paesaggio; architettura e ingegneria edile; ingegneria civile; ingegneria elettrica; ingegneria meccanica; ingegneria per l’ambiente e il territorio; ingegneria dei sistemi edilizi; ingegneria della sicurezza, o altro titolo equipollente.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti Funzionari tecnici ad Udine potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA, entro e non oltre il 22 maggio 2025.
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati saranno tenuti al pagamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Comune di Udine?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica, cui il candidato deve rispondere per iscritto in modo sistematico e completo sia pure contenuto.
Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che riporteranno una votazione di almeno 21/30 nella prova scritta.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie di esame, diretto a verificare il grado di preparazione del candidato e la sua capacità espositiva.
Il colloquio potrà anche prevedere una valutazione delle attitudini nonché competenze concettuali e metodologiche dei candidati rispetto al profilo professionale.
Nel corso della prova orale si provvederà ad accertare anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La prova orale si intende a sua volta superata con una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
- Disciplina nazionale e regionale in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture, con particolare riferimento agli enti locali;
- Disciplina dei lavori pubblici;
- Normativa – nazionale e regionale – e relative tecniche di progettazione di edifici e impianti tecnologici;
- Normativa e relative tecniche di progettazione di strade (con particolare riferimento alle norme del codice della strada ed alle norme ministeriali sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle strade e delle intersezioni);
- Risparmio energetico e uso razionale dell’energia (azioni, interventi, procedure), predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali;
- Normativa in materia ambientale;
- Sicurezza nei cantieri;
- Nozioni di diritto amministrativo e di ordinamento degli enti locali;
- Nozioni di ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali e principi contabili applicati;
- Diritto di accesso, trasparenza;
- Tutela della riservatezza (Regolamento U.E. 679/2016);
- Fondamenti del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005);
- Nozioni di reati contro la Pubblica amministrazione (Libro II, Titolo II del Codice penale);
- Nozioni di reati informatici (L. n. 547/1993);
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione in internet);
- Conoscenza della lingua inglese.
Calendario prove d’esame
Le prove si svolgeranno con il seguente calendario e nelle sedi indicate:
- Prova scritta: martedì 10 giugno 2025, alle ore 09:30 presso la Palestra A dell’I.S.I.S. “Artuto Malignani” sita in Viale Leonardo Da Vinci n. 10 – Udine;
- Prova orale: la data di convocazione verrà comunicata successivamente sul sito internet istituzionale.
Bando concorso Comune di Udine 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.