Concorso Comune di Padova – 18 istruttori amministrativo-contabili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Comune di Padova - 18 istruttori amministrativo-contabili

    Il Comune di Padova, in Veneto, ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 18 unità come Istruttori amministrativo-contabile. La selezione è aperta ai diplomati a tempo pieno e indeterminato, per ampliare il loro organico, come supporto e coordinamento operativo. Sarà possibile accedere alla selezione inviando una domanda di partecipazione entro il 21 giugno 2024 sul portale inPA. Continua a leggere il nostro approfondimento e scopri come poter partecipare al concorso Comune di Padova, quali sono le prove e le materie da affrontare e quali sono i requisiti d’ammissione richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Il Comune di Padova attraverso questa nuova selezione ha messo a disposizione 18 unità nel profilo di Istruttore amministrativo-contabile, Area degli Istruttori, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

    Il trattamento economico previsto è costituito dalla retribuzione annua lorda pari a 24.188,66 euro, comprensiva dello stipendio tabellare, dell’indennità di comparto, della 13ª mensilità alla data odierna, in aggiunta al trattamento economico accessorio, se dovuto e ad altri compensi o indennità contrattualmente previsti.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Padova?

    Alla selezione possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni selezione pubblica, come esser cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso del:

    • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti concorsisti potranno presentare la domanda, esclusivamente per via telematica, entro il 21 Giugno 2024, accedendo sul portale inPA.

    I candidati per partecipare alla selezione dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso (non rimborsabile ) pari a 10,00 euro sulla piattaforma PagoPA.

    Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Comune di Padova?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    L’Amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione qualora il numero delle persone candidate, escluse coloro che ne sono esonerate, superasse le 400 unità.

    L’eventuale preselezione consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla, sulle materie oggetto delle prove d’esame, compresa la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova preselettiva verrà svolta in modalità telematiche da remoto.

    Prova Scritta

    La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, sarà volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta.

    Saranno ammessi alla prova orale coloro che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate dal bando e nell’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera scelta tra inglese, francese o spagnolo.

    Il colloquio comprenderà anche la discussione del percorso formativo e professionale della candidata o del candidato (discussione del curriculum vitae) e della motivazione al ruolo.

    Le prove orali potranno svolgersi in modalità telematica.

    La prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

    Materie d’esame

    La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

    • Ordinamento degli Enti locali: D.Lgs. n. 267/2000 Autonomia del Comune, Statuto e regolamenti, Partecipazione popolare, diritto di accesso e di informazione, funzioni del Comune anche nei servizi di competenza statale; Organi di governo: Consiglio, Giunta e loro competenze, il Sindaco e le sue competenze anche nelle funzioni di competenza statale, il ruolo e le funzioni del Segretario comunale e del Direttore generale, funzioni e responsabilità dei dirigenti, pareri dei responsabili dei servizi, pubblicazione delle deliberazioni; Programmazione e bilanci, Competenze in materia di bilanci, Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO – art. 6 D.L. 80/2021), fasi dell’entrata e della spesa, risultato di amministrazione e residui, assunzione di impegni di spesa, determinazione a contrarre e relative procedure, rendiconto della gestione, controlli interni ed esterni sulla gestione, compreso il controllo di gestione, agenti contabili (compreso il tesoriere) e verifiche di cassa;
    • Pubblico impiego: D.Lgs. n. 165/2001 principi generali, organizzazione – con esclusione della dirigenza –, rapporto di lavoro, e C.C.N.L. comparto Funzioni locali del 16/11/2022 costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro, tipologie flessibili del rapporto lavorativo, responsabilità disciplinare;
    • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e prevenzione della corruzione: D.P.R. n. 62/2013;
    • Atti amministrativi, procedimento amministrativo e accesso ai documenti amministrativi: L. n. 241/1990 principi generali, responsabilità, partecipazione, semplificazione – con esclusione delle conferenze di servizi e della segnalazione certificata di inizio attività –, efficacia e patologia del provvedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi;
    • Diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.: D.Lgs. n. 33/2013 principi generali, diritti e obblighi;
    • Documentazione amministrativa e relativa digitalizzazione: D.P.R. n. 445/2000 documentazione amministrativa, semplificazione, sistema di gestione informatica dei documenti e D.Lgs. n. 82/2005 documento informatico e trasmissione telematica di documenti informatici;
    • Svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale;
    • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova orale, invece, che comprenderà anche la discussione del percorso formativo e professionale della candidata o del candidato (discussione del curriculum vitae), verterà sulle seguenti materie:

    • Approfondimento delle materie previste nella prova scritta;
    • Valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills) (vedi art. 1 “Contenuti professionali delle competenze richieste”);
    • Accertamento della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese o francese o spagnolo;
    • Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Bando concorso Comune di Padova 2024

    Scarica qui il bando di concorso del Comune di Padova per 18 diplomati.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa